Per la serie «cose divertenti che non farò mai più», ho deciso di fare un tour nella penisola, in senso antiorario, a bordo di un pulmino elettrico.

Un piccolo van (non immaginate chissà che), all’insegna del motto: «Civati, vai a lavorare».

Sarà targato People, diventerà una biblioteca viaggiante con i nostri libri e quelli degli altri, parlerò di clima, di ritardi, di conversione ecologica come unica possibile politica industriale e non solo.

Faremo le Previsioni del Tempo mentre fuori fa «un caldo torrenziale», come volevano Gino & Michele. E presenteremo il nuovo libro, un romanzo, che ho scritto con Marco Tiberi (si intitola Fine e uscirà il 18 luglio).

Nove anni fa andai da Torino a Marsala, nel viaggio verso l’Unità (per l’Unità: c’era ancora, l’Unità), tra Risorgimento e un passato che sembrava non tornare più.

Questa volta a non tornare è il futuro, anche se in Italia sembra che andiamo avanti come se niente fosse.

Il pulmino partirà il 13 luglio da Salerno, sarà il 17 a Bari. Poi raggiungerò il PolitiCamp di Senigallia, poi tornerò a scendere, fino a Roma, la settimana successiva.

Il People Van andrà lentamente, attraverserà paesaggi indimenticabili, raccoglierà storie che non avete mai nemmeno immaginato e soprattutto andrà ricaricato ogni cento chilometri circa.

Siccome vorrei che fosse un viaggio collettivo, le tappe possiamo pensarle insieme. E potete scrivere all’ormai tradizionale civati gmail com per avanzare proposte, considerando sempre che io ogni tanto (per la verità molto spesso), per evitare che il pulmino si trasformi in una zucca, dovrò ricaricare le batterie (ogni tappa, una ricarica, insomma).

Sarà un viaggio elettrico, pieno di cose, di storie e di persone. Come People vuole essere. Si chiama così per quello. E i suoi libri, guarda un po’, vi vengono incontro.

Ci vediamo per le strade di mezza Italia, nel senso letterale dell’espressione, con chi ne avrà voglia e soprattutto energia (come avete capito, ormai, la potenza è nulla senza ricarica).

#antiorariotour

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti