Quel che sta succedendo tra Cona e Venezia è vergognoso e surreale: decine di persone che protestano da giorni, centinaia che da mesi vivono in condizioni disumane, trattate come se il problema fossero loro e non la scandalosa gestione dell’accoglienza da parte del governo. Ciò che ci ha raccontato ieri Andrea Maestri non è degno di un paese civile.

Quanto tempo deve ancora passare perché il governo intervenga per trovare sistemazioni decenti e per chiudere il centro di Cona? Che fine ha fatto il ministro dell’Interno Minniti? Severo e intransigente quando si tratta di stringere accordi con i libici o di attaccare le Ong, silenzioso e tentennante quando si parla di un sistema d’accoglienza che fa acqua da tutte le parti e di diritti umani calpestati, dalla Libia al Brennero.

In totale continuità con Alfano e con gli interessi di una classe imprenditoriale e cooperativa del tutto spregiudicata, con soluzioni che non prevedono alcuna rendicontazione e alcun rigore. Un governo politicamente interessato contro i deboli, debole con gli interessati.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti