Buon San Valentino, a tutte e tutti, che abbiamo bisogno di affetto e di passione, in un’epoca in cui ci spiegano servano, al loro posto, il calcolo e la convenienza.

Il cinismo rassegnato del non ci sono alternative e di tutta quella retorica nauseante e interessata con cui siamo ahinoi cresciuti e che ha guastato il mondo.

Del “mai e poi mai” che diventa “sempre e comunque”. A ogni costo.

L’epoca del linguaggio triviale e violento (triviale è violento), dell’opportunismo sfacciato, del mentire sapendo di smentire.

Cosa c’entra, direte voi? C’entra. Perché la politica è fatta di scelte e di relazioni. Sapere scegliere le relazioni e mettere in relazione le scelte è fondamentale. O, almeno, dovrebbe esserlo.

E con un messaggio “platonico” vi auguro anche di ritrovare quel principio di non contraddizione (aristotelico, quello) che sembra sbaragliato da ciò che vediamo, ogni giorno. Tutto e il suo contrario, in un vortice che assomiglia sempre di più a un delirio.

Le parole del titolo sono le ultime del mio piccolo libro, Una meravigliosa posizione, che a rileggerlo ora, a distanza di qualche mese, è sinistramente (letterale) attuale, almeno per ciò che sento.

E invece bisogna muoversi come ospiti, pieni di premure, con delicata attenzione…

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti