Lo avevo recensito mesi fa e se ci torno è perché Sio sarà con noi ad Arona, domenica 22 settembre, nel pomeriggio. Il suo intervento sarà in coppia con Tommaso Catone, l’illustratore di People (e di tante altre cose, per la verità).

Ciò mi consente anche di spiegare, plasticamente (anche se saremo plasticfree fin dal sabato mattina, con Chiara Spadaro), ciò che proveremo a fare ad Arona. Un dialogo tra gli autori e tra i loro libri. Uno scambio, anche. Di suggestioni, di idee, di testi e, come in questo caso, di immagini. Una dimostrazione di ciò che sosteniamo da tempo, in una logica sottratta alla concorrenza, che punti piuttosto sulla collaborazione, sul confronto reciproco, sull’imparare dagli altri.

«Non accettiamo lezioni da nessuno!» si sente ripetere spesso. Noi le lezioni le accettiamo, di buon grado. Soprattutto se si tratta di persone che hanno scritto cose più belle di quanto non abbiamo saputo fare noi, che ci hanno offerto spunti e occasioni di riflessione che non ci saremmo mai sognati di avere. Hanno sognato, per così dire, prima di noi e meglio di noi. Per questo li invitiamo e ci permettiamo di chiedere loro, a Sio, a Quirico, a Staglianò, a tanti altri, di crescere. Insieme.

#ilibrideglialtri

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti