Mentre la Maratona Mentana dà l’impressione di durare un’intera legislatura, in una crisi di governo che è una crisi di nervi e forse di sistema, prosegue la Maratona Civati, si parva, ne «I libri degli altri».

Il traguardo è ad Arona, dove il 21 e il 22 settembre si terrà il Festival di People. Oltre ai nostri libri e ai nostri autori, ci saranno la senatrice Liliana Segre, Marianna Aprile, Giulio Cavalli, Giacomo Papi, Domenico Quirico, Chiara Spadaro e molti altri autori e ospiti (nelle prossime ore arriverà anche il programma). Ad attenderci ci sarà un libraio competente e gentile («Il libraio di Arona» sembra un romanzo di Piero Chiara), uno spazio culturale molto ospitale e un po’ di belle sorprese.

Nel frattempo, vi dirò che questa impresa di recensire e descrivere un libro al giorno è un esercizio di grande costanza, che ricorda nel suo piccolo (anzi, microscopico) alcuni insegnamenti di Haruki Murakami. Oltre alla costanza, ci vuole anche una certa flessibilità, perché mentre scrivi e ti pare urgente parlare di un libro, ecco che ne pubblicano un altro, che non avevi messi in conto, e allora devi leggere e scrivere di un altro libro degli altri. Per non parlare di quelli che leggi e non ti convincono e devi lasciar perdere, passando ad altro.

Tutto ciò considerato, mancano ancora una ventina di giorni e di libri al nostro festival. Se avete suggerimenti o segnalazioni, scrivete a civati gmail com, come sempre. Farò il possibile per prendere la vostra scia. Nel frattempo vi ricordo che su Telegram un canale che si chiama questo blog riporta tutta la rassegna ed è aggiornato (quasi) in tempo reale.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti