In caso non l’abbiate notato, fuori fa caldo. Fa caldo in tutti gli Stati Uniti, fa caldo in tutta l’Europa, fa caldo in gran parte del mondo. In effetti, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati, e gli scienziati ci dicono che se non intraprendiamo azioni radicali per abbassare le emissioni di carbonio, le cose peggioreranno – e di molto.
La California sta subendo i peggiori incendi nella sua storia. Il Parco Nazionale dei Ghiacciai – sì, dei ghiacciai – va a fuoco.
La Grecia si appresta a vivere il suo anno più caldo di sempre, e gli incendi, che si allargano rapidamente, hanno già ucciso almeno novanta persone. La Svezia ha lottato per contenere più di cinquanta incendi nel mezzo della peggiore siccità in settantaquattro anni. Un’ondata di caldo nel Canada orientale è causa di oltre settanta morti.
E questa è solo una piccola parte di quanto sta avvenendo ora.
È vero che Donald Trump ha dato oltre un miliardo in sgravi fiscali all’1% più ricco, mentre propone tagli enormi all’assistenza sanitaria per anziani e bambini e agli assegni di sostegno ai disabili. È vero che Trump voleva lasciare trentadue milioni di americani senza assistenza sanitaria. Ed è vero che Trump sta lavorando giorno e notte per dividerci in base al colore della pelle, al genere, all’orientamento sessuale, alla religione e al Paese di origine.
Tutto questo è a dir poco orribile. Ma quello che potrebbe essere persino peggio è che il Presidente Trump e i suoi amici nell’industria dei combustibili fossili, nel nome del profitto a breve termine, stanno distruggendo il pianeta che lasceremo ai nostri figli e nipoti.
Non possiamo permettere che questo continui. Vi invito a battervi, a resistere, a rendervi parte attiva del processo politico.
Se saremo audaci, se avremo il coraggio di sfidare l’industria dei combustibili fossili, se saremo preparati a investire nell’energia sostenibile, potremo realizzare i cambiamenti necessari a salvare il pianeta. È questo è esattamente ciò che dobbiamo fare.

Bernie Sanders, La sfida più grande. La strada verso una società più giusta, People, Gallarate 2019, p. 145.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti