Ne avevo scritto un anno fa, quando si aprì la crisi. La seguimmo in Parlamento e ci appassionammo per l’epopea del «lievito madre», rinfrescato da lavoratori che non ricevevano più lo stipendio.

Finalmente, a un anno di distanza, Melegatti riparte e noi tifiamo perché nei prossimi mesi torni il posto di lavoro per tutti coloro che hanno passato un anno difficile.

Alla vicenda Melegatti è dedicato un libro che ho trovato bellissimo, scritto da Silvino Gonzato e pubblicato da Neri Pozza. Un libro su questa bella storia operaia, sulla maestria dei pasticceri, sulla disfida panettone vs. pandoro, sulla città di Verona, sulle sue osterie e sulle sue fabbriche. L’ho scoperto per caso e mi sento di consigliarlo. È un ottimo regalo di Natale. E offre elementi di riflessione sul nostro sistema produttivo, sulla questione del lavoro, sul suo valore, soprattutto. E, aggiungo, per sorridere, anche qualche argomento di conversazione per i pranzi natalizi, perché questa storia del pandoro e del panettone va chiarita, una volta per tutte.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti