Andrea Pertici ha ricostruito i precedenti, anche per spiegare perché sarebbe auspicabile una pausa di riflessione in previsione dell’elezione del prossimo Presidente e non la corsa arottadicollo di queste ore:

Nel 1964, tra le dimissioni del Presidente Segni (il 6 dicembre) e l’elezione del Presidente Saragat (il 28 dicembre), in Senato si sono tenute sei sedute, alla Camera cinque.

Quale è stato l’oggetto di quei lavori?

Al Senato, l’attività legislativa si è limitata alla conversione di un decreto legge (9 dicembre), all’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno 1965 (10 dicembre); l’approvazione di un d.d.l. con procedura urgentissima, relativo a disposizioni in materia di integrazione dei guadagni degli operai del settore dell’edilizia (11 dicembre); la conversione di un decreto legge (12 dicembre).
Per il resto solo interrogazioni e presentazione di disegni di legge.
Alla Camera, vi è stata la discussione e votazione di proposte di conversione di decreti legge la discussione di proposte di legge minori, come quella sulla costruzione delle abitazioni dei lavoratori agricoli o sulla proroga o sul comando del personale dello Stato e degli enti locali, oltre che sull’esercizio provvisorio per il 1965 (v. anche Senato).

***

Nel 1978, tra le dimissioni del Presidente Leone (il 15 giugno) e l’elezione del Presidente Pertini (l’8 luglio), in Senato si sono svolte quattro sedute, alla Camera cinque.

Quale è stato l’oggetto di questi lavori?

Alla Camera, si discutono proposte di legge (locazione immobili urbani, equo canone, avviamento commerciale e locazioni). La più significativa è quella sul SSN. Negli o.d.g. risultano discussioni di alcune proposte anche di revisione costituzionale (del tutto parziali), ma senza nessuna votazione e comunque la discussione non risulta essere svolta.
Al Senato, pure, l’attività legislativa risulta limitata a leggi minori e ratifica di trattati internazionali.

***

Nel 1992, tra le dimissioni del Presidente Cossiga (il 28 aprile) e l’elezione del Presidente Scalfaro (il 25 maggio), in Senato si sono svolte tre sedute, come alla Camera.

Quale è stati l’oggetto di questi lavori?

Siamo all’inizio della legislatura.
Alla Camera, si svolgono lavori relativi alla composizione (sostituzione di deputati, costituzione di organi, elezione di cariche interne ecc.) e la presentazione di un d.d.l. di conversione d.l., oltre all’annuncio di dimissioni del Governo.
Al Senato, che si riunì una volta anche nel periodo di riunioni del P.s.c., praticamente uguale, oltre a interrogazioni.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti