Albisola come il Nazareno. Anzi, come il Nazareno primordiale, ante litteram. E insieme al cubo. Lo racconta oggi Ferruccio Sansa sul Fatto: domani ad Albisola un altro esponente del centrodestra ligure manifesterà il proprio appoggio verso Raffaella Paita, candidata alle primarie (l’altro candidato è Sergio Cofferati).

Una strana alleanza, che Sansa descrive così:

L’appuntamento che mette il sigillo è fissato per domani ad Albisola. Titolo della serata: “Un progetto con Raffaella Paita”, cioè il candidato alle primarie Pd che rappresenta la continuità con Burlando (il suo primo sponsor). Ma a scorrere la lista degli interventi qualcuno ha fatto un salto sulla sedia: ecco Franco Orsi, prima Dc, poi Forza Italia, infine Pdl. Un uomo di Scajola, nonché sostenitore in passato di Luigi Grillo (entrambi arrestati nel 2014). E oggi, si scopre, grande sponsor della candidata Pd. In Liguria, però, ormai non ci si stupisce più di niente: è qui che l’alleanza trasversale centrosinistra-centro-centrodestra è stata sdoganata ben prima che Matteo Renzi la portasse al Governo.

Noi, al posto del Nazareno di Albisola e di una rottamazione che ha il sapore di una ‘resurrezione’ dei personaggi della destra ligure, preferiremmo si prospettasse il patto del “farne a meno”. Si può vincere anche senza imbarcare chiunque. E il non-imbarcamento è condizione necessaria per cambiare.

La vera sfida ligure (e nazionale) è questa: se scegliere un trasformismo alla Depretis oppure se proporre un programma che rappresenti la Liguria migliore, facendo a meno dei contributi dei nuovi (e insieme antichissimi) amici della destra e del centrodestra.

Le primarie con tutta probabilità decideranno chi farà il presidente della Regione, come riconosce lo stesso Sansa, mai tenero con il centrosinistra. E diventano quindi una questione che riguarda il potere, la democrazia, l’alternanza.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. E andare con gli scajolani è già una risposta.

Si vota l’11 gennaio. Chi abita in Liguria ci pensi, almeno un po’.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti