Vi ricordate quando il premier scagliò il suo attacco contro i reperti archeologici che bloccano le grandi opere?

Era il giorno di Ferragosto. Leggiamo dal Corriere di Roma:

Lo Sblocca Italia dovrebbe bloccare le Soprintendenze. E, quindi, impedire che i lavori per le metropolitane si fermino ad ogni ritrovamento archeologico. Lo dice il premier Matteo Renzi, da Napoli: «Col decreto – le sue parole – ci sarà una gestione diversa». Perché, insiste Renzi, « il colmo è che si bloccano i lavori perché si trovano dei reperti archeologici». Secondo il presidente del consiglio questo è «un paradosso»: «In tutto il mondo – dice Renzi – le risultanze degli scavi archeologici permettono ai passeggeri delle metropolitane di godere di cose che altrimenti non avrebbero mai potuto vedere». Mentre da noi, è il sottinteso, non è così.

La notizia di qualche minuto fa è che la Camera ha votato la ratifica della convenzione europea della Valletta per la protezione del patrimonio archeologico. La quale, all’articolo 3, così recita:

Allo scopo di salvaguardare il patrimonio archeologico e di garantire la scientificità delle operazioni di ricerca archeologica, ogni Parte si impegna:

i. ad introdurre delle procedure d’autorizzazione e di controllo degli scavi e delle altre attività archeologiche, al fine di:

a. impedire scavi o allontanamento illegali di elementi del patrimonio ar­cheologico;

b. garantire che gli scavi e le ricerche archeologiche si svolgano in modo scientifico e che:

– vengano applicati nella misura del possibile metodi di ricerca non di­struttivi;

– gli elementi del patrimonio archeologico non vengano portati alla luce né lasciati esposti durante o dopo gli scavi senza che siano state adot­tate delle disposizioni per la loro preservazione, conservazione e ge­stione;

ii. a fare in modo che gli scavi e le altre tecniche potenzialmente distruttive ven­gano praticate esclusivamente da persone qualificate e munite di un’autorizza­zione speciale;

iii. a sottomettere ad un’autorizzazione preliminare, nei casi previsti dalla legi­sla­zione interna dello Stato, l’utilizzazione di rivelatori di metalli e di altri stru­menti di rivelazione o di altri procedimenti per la ricerca archeologica.

Solo io noto che c’è qualche contraddizione con la norma e la filosofia dello Sblocca Italia? Davvero?

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti