Al di là delle polemiche di queste ore, perché non discutere dei paradisi fiscali? E di alcune operazioni, tipo Unipol-Fonsai, che riguardano casa nostra?

Come sapete, da queste parte se ne parla da parecchio tempo, all’insegna di una celebre battuta di Long John Silver, secondo la quale i soldi veri sono quelli che non si vedono (e di paradisi che fanno rima con la crisi).

E allora, il centrosinistra italiano ed europeo ha qualche idea in proposito? La Tobin Tax va bene o no? Nella nuova Europa del fisco ci saranno anche condizioni simili in tutti i Paesi o dobbiamo aspettarci qualche «porto franco» anche nell’Europa del futuro? La convenzione con la Svizzera è un orizzonte a cui lavorare o è solo una boutade estiva in Engadina?

Meno Wall Street, più Main Street, ha detto qualcuno. E c’è un libro, a portata di mano, che s’intitola Le isole del tesoro, da leggere assolutamente, per farsi un’idea di quello che succede. Saranno, questi temi, materia politica dei prossimi cinque anni o solo motivi di scontro fino al 25 novembre?

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti