Il papa a Milano replica l’esangue dottrina contro nuove famiglie, eutanasia e aborto. Travolto dalle rivelazioni dei documenti segreti, nella visita alla terra ambrosiana Benedetto XVI sollecita la politica a «farsi amare», ma appare stanco e distante da una coscienza cattolica adulta.

Così, il Manifesto, oggi. E c’è molto da riflettere. Moltissimo. Soprattutto in vista del 2013, perché la «questione cattolica» assume tratti molto diversi dal solito. E il cambiamento politico che travolge il Paese sembra investire anche questo aspetto, anzi, sembra investirlo prima di altri, anche se la politica (quella istituzionale) pare non curarsene.

Si può iniziare a discuterne, magari partendo dall’intervista di Chiara Lalli, a pagina 3 dello stesso giornale. Oppure ponendosi finalmente dal punto di vista di un Paese laico e, proprio perché laico, rispettoso delle sensibilità di tutti.

Chissà che non accada davvero. E che l’irresistibile cambiamento, anche sotto questo profilo, non sia fermato da una formidabile reazione.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti