36 ragioni per il codice S36: per sostenere Possibile nella tua dichiarazione dei redditi.

  1. Hai sentito il bisogno di offrire il tuo contributo economico quando l’ultima alluvione ha colpito il nostro Paese, non vorresti sostenere qualcuno che vuole impegnarsi a evitare che queste eventi non accadano più?
  2. Credi che sia giusto che i ricchissimi diano un contributo più che proporzionale al gettito fiscale, soprattutto in un momento in cui le disuguaglianze stanno aumentando a dismisura? Pensi che l’evasione sia il primo problema del nostro sistema?
  3. Sei stanca di essere pagata meno del tuo collega uomo che fa il tuo stesso lavoro? Sostieni un partito guidato da una donna che per questo si batte ogni giorno.
  4. Pensi che destra e sinistra esistano ancora ma siano troppo confuse tra loro? Scegli chi ha le idee chiare e la coerenza per non cambiare posizione a ogni stagione politica. Opportunità per tutte e tutti, non opportunismo per pochi. I soliti.
  5. Nel nostro Paese la laicità è bistrattata, altri vogliono decidere per te su questioni private come matrimonio, aborto e fine vita? Sostieni chi della laicità fa una bandiera e un’opzione politica fondamentale.
  6. Con la cultura si vive. Senza non esisteremmo nemmeno. Con il prossimo due per mille finanzieremo un progetto culturale per fare la nostra parte a sostegno di un settore fondamentale, in gravissima difficoltà. Perché non contribuire alle buone cause di chi si batte per la centralità della cultura, della ricerca, della scuola?
  7. Pensi che il sistema elettorale sia una vera oscenità? Scegli chi non lo ha votato e si è esposto mille volte per cambiarlo.
  8. Pensi che il dibattito sulla legalizzazione delle droghe sia quasi anacronistico, che la priorità sia sottrarre dalle mafie il business della droga e che la legalizzazione della cannabis sia un obiettivo di civiltà?
  9. Ritieni che si debba dare piena cittadinanza a tutte e a tutti, al di là dell’orientamento sessuale e delle scelte di vita? Che si debba fare come gli altri Paesi europei in termini di diritti e di opportunità, per le persone omosessuali e transessuali? Possibile è casa tua.
  10. Pensi che la sinistra possa e debba essere felice, orgogliosa delle proprie battaglie e entusiasta nel parteciparvi? La crescita esponenziale delle adesioni dimostra che è Possibile.
  11. Non ti piacciono i balletti per le poltrone e le danze macabre che hai visto al governo in questi anni e che ancora proseguono, nonostante la pandemia? Con Possibile il “distanziamento” da queste misere pratiche è assicurato.
  12. Clima-progressività-patrimoniale sono gli elementi fondamentali per una vera ripartenza del Paese? Sei d’accordo? Sostieni l’unico partito che li propone.
  13. Non ti piace il qualunquismo, vorresti qualcuno che associa parola a numeri, in un progetto meditato e credibile? Scorri i documenti di Possibile e verificalo.
  14. Sei stanco di politiche e politici che ossequiano i potenti e ne vorresti qualcuno che a loro stia sinceramente antipatico? In Possibile ne troveresti, sai?
  15. Pensi che per non fare “la fine della Grecia” si debba fare “l’inizio”, della Grecia, e tornare a una cultura democratica e di comunità, in cui teatri e assemblee tornino a essere al centro della politica, non le stanze sontuose di pochissimi che concentrano potere e ricchezza?
  16. Pensi che alla guida del paese servano professionisti seri, che non hanno paura di fare scelte impopolari per affrontare i veri problemi, che gli altri fingono di non vedere perché affrontarli è complicato e non rende elettoralmente?
  17. Stare al governo – qualsiasi governo – è davvero l’unica cosa che conta? O forse è meglio arrivarci con un progetto collettivo, con persone credibili, con una coerenza di fondo a cui non si intende rinunciare mai?
  18. È possibile associare passione e competenza? È Possibile.
  19. Pensi che i partiti non dovrebbero avere alle spalle finanziatori occulti, fondazioni, lobby, sceicchi o zie ricche, che dovrebbero rendicontare i propri finanziamenti e renderli pubblici? Possibile lo fa.
  20. Pensi che il finanziamento attraverso il due per mille dovrebbe andare in attività sul territorio di approfondimenti, educazione, formazione e mobilitazione politica? Lo crediamo anche noi a Possibile. E lo facciamo, puntualmente.
  21. Adesioni e donazioni sono tutte tracciate, dal 2015 a questa parte, non ci sono sedi nazionali né di rappresentanza né sprechi di sorta. Credi che per poter fare bene il loro mestiere i partiti non dovrebbero essere condizionati da gruppi industriali o lobby? Possibile è libera come il vento.
  22. Pensi che sia giusto finanziare direttamente un movimento o partito quando questo porta avanti battaglie importanti per la società civile e non solo? Noi riceviamo il contributo di moltissimi con piccole ma fondamentali cifre che non “indirizzano” la nostra attività per interesse personale, ma la sostengono.
  23. Credi che sia il momento di superare la delusione per la cultura politica che ci ha governato per anni e che sia il momento di ridare fiducia a qualcuno, per vedere finalmente cambiare le cose?
  24. Lo credono anche i nostri nuovi tesserati, che quest’anno hanno raggiunto un record mai visto prima, segno che il lavoro politico di base e di fondo può crescere anche al di là degli incarichi parlamentari o delle comparsate televisive.
  25. Pensi che sia giusto poter scegliere a chi destinare almeno il 2 per mille delle tue tasse e che sia giusto destinarlo a chi lavora per portare nel dibattito politico le questioni davvero importanti per te (ricordiamo che sostenere un partito con il 2 per 1000 non costa nulla a chi sceglie di farlo).
  26. Pensi che la sciatta antipolitica di questi anni abbia nascosto la verità: che un finanziamento libero e normato è utile alla politica sana e indipendente.
  27. Non pensi che chi dice che il finanziamento pubblico va abolito tout court, intenda reperire le risorse per la politica in altri modi, spesso tutt’altro che virtuosi?
  28. Credi che chi lavora per un partito debba essere pagato in modo giusto ma che la politica debba essere anche sobria? Lo pensiamo anche noi. Le persone che lavorano per Possibile sono remunerate il giusto ma in modo sobrio (a cominciare dalla segretaria nazionale, sobrissima).
  29. Sostenere un partito con il 2 per 1000 consente che le idee in cui ti riconosci possano avere più voce e più sostanza, più sostanza e più voce.
  30. Parte consistente del 2 per 1000 è destinato da Possibile a cause “perse” o dimenticate o promettenti, che riguardano soprattutto il clima, le disuguaglianze, le opportunità per chi non ne ha. Nel 2020 le persone che hanno scelto di selezionare Possibile sono state 13599, per un totale di 164.553 euro, con un versamento medio di 12,10 euro.
  31. Ogni euro ricevuto lo scorso anno è stato speso per supportare una politica libera, rigorosa, accessibile a tutte e tutti. Grazie al due per mille raccolto lo scorso anno abbiamo promosso studi, approfondimenti, momenti di formazione, campagne tematiche, il nuovo canale Previsioni del Tempo, la scuola politica di Possibile #ARipetizione.
  32. Il contributo a Possibile è servito a sostenere una politica femminista, perché oggi un partito non può dirsi progressista, se non è femminista. Donne e uomini devono poter godere non solo degli stessi diritti, ma anche delle effettive possibilità. A partite dall’accesso al lavoro, alla carriera e a un’equa retribuzione. Per questo Possibile ha, tra l’altro, presentato un pacchetto di riforme verso la certificazione Equal Pay.
  33. Con il due per mille Possibile ha aiutato un* ragazz* in transizione a sostenere le ingenti spese per l’intervento. Ogni giorno ci battiamo perché sia garantito a tutte e tutti il diritto di essere la persona che si è, libere e liberi nel proprio corpo.
  34. Lo stesso ci impegniamo a continuare a fare con chi si batte contro lo sfruttamento del lavoro nei campi, chi promuove azioni concrete per il clima, chi si batte per un modello alternativo di società, per riparare i guasti del mondo in cui viviamo.
  35. Vogliamo con il tuo contributo avviare un percorso che ci porti, con disciplina e onore, a candidarci alle prossime elezioni politiche, secondo un modello ispirato alla trasparenza e alla scelta delle persone più competenti e appassionate.
  36. Il 36esimo motivo metticelo tu, con il tuo impegno, la tua passione, le tue idee. Noi ci saremo.
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti