Non sono tutti uguali. E la politica non lo è: la nostra è proprio “tutta diversa”.

S36 è il codice per finanziare Possibile e una politica fatta di pochi sprechi e tanta passione.

Ci sono campagne elettorali sfarzose, in cui ogni singolo vota costa un botto, addirittura qualcuno li compra. E li vende, e li rivende. Ci sono politici che spendono milioni di euro, altri che ne spendono poche centinaia, poche migliaia.

Ci sono a ogni angolo corrotti e corruttori (una nuova ondata nella mia regione, che mena vanto di essere la migliore), persone interessate che vivono di potere e per il potere e pensano che consista nel fare i soldi. Chi fa politica, invece, ricco non lo deve diventare.

Proliferano cambiali in bianco, fake, promesse che non si possono mantenere. Per tutto il resto c’è #S36. Avete almeno 49 milioni di buone ragioni per scriverlo. È un codice-antidoto.

Con Giulio Cavalli parleremo di questo (sabato 16 giugno a Milano), di corruzione (in Lombardia, appunto), di inquinamento mafioso, di finanziamenti occulti e invece di trasparenza, di rendicontazione, di come si possono fare bene le cose e del senso profondo che hanno le cose fatte così.

Aggiungo una piccola nota personale: è da un anno che ho lasciato ogni incarico e ho visto emergere nuove figure, aggregarsi nuove persone. Anzi, persone nuove. Ed è la soddisfazione più grande. Che io non serva, e che altri si facciano avanti, facendo meglio di quanto non fossi riuscito a fare io.

Il loro lavoro va sostenuto, soprattutto perché è disinteressato e preoccupato soltanto di fare le cose giuste – quelle possibili, ovviamente.

Per dare sostegno a loro, alle loro idee, alle cose che propongono e per cui si battono, abbiamo bisogno che si attivi ciascuno di voi.

Passate parola: S36.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti