Per la lettura di oggi consiglio Strongmen, pubblicato da Nottetempo, libro collettivo su invito di Vijay Prashad. Colpiscono in particolare i ritratti di Bolsonaro, Putin e Trump, così amati da chi governa attualmente il nostro paese.

Inutile dire che a ogni pagina del libro si scorge un’unica alternativa a quelli così, rappresentata dalle «giovani favolose» che stanno crescendo negli Stati Uniti e, anche, in Europa. Che vanno votate e sostenute, perché sono portatrici di un messaggio che può sconfiggere i «mostri» del nazionalismo, della prepotenza, della violenza, dell’autoritarismo ridando vita – proprio così: vita – alle nostre democrazie e prima ancora alle nostre comunità.

Lo stesso scrive Clara Serra Sánchez (nel suo Leonas y zorras, attualmente solo in edizione spagnola), invitando a una presa di distanza dall’identitarismo e dall’autorappresentazione che chiude alla relazione con l’altro e anche alla comprensione della realtà. Una distanza che è libertà e, aggiungo, che è elemento di lucidità. E anche l’unica salvezza possibile, per tutte e tutti.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti