È bastato che ieri pubblicassi un articolo della Costituzione per trovare sostegno in chi ancora ci crede e, d’altra parte, per scatenare le peggiori reazioni da parte dei commentatori della destra, quella estrema e quella semplicemente sciatta, di alcuni sostenitori di Grillo e anche di qualche commentatore del partito del governo in totale crisi di entità. Molti non hanno capito di che cosa si trattasse, altri si sono detti sconvolti alla lettura delle mie parole. Scorrete pure i commenti, se vi va, per farvi un’idea.

Non si trattava però di un esperimento sociologico, ma di una chiara presa di posizione politica. Perché non basta non essere razzisti, bisogna essere antirazzisti, diceva Angela Davis. E mentre ritornano manifesti del fascismo sulle pagine Facebook di questa o quella frangia di destra, si deve tenere alto il profilo dei valori antifascisti (e immediatamente costituzionali, appunto).

Per queste ragioni chiedo che tutti quelli che condividono le mie e nostre preoccupazioni di darsi da fare. Chi vuole farlo con noi può scriverci a italia chiocciola possibile punto com.

C’è chi ha perso la bussola costituzionale, c’è chi non intende perderla per nessuna ragione al mondo.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti