Su un treno regionale diretto a Trento, in vista della prossima tappa del tour RiCostituente, facciamo il punto: alla fine della campagna referendaria Possibile sarà stato in duecento località da Aosta a Siracusa.

Abbiamo realizzato un sito (www.iovoto.no), accompagnato Andrea Pertici e La Costituzione spezzata (Lindau), scritto un eBook (Decisamente no) che raccoglie le prese di posizione dal 4 dicembre 2013 – quando la Consulta bocciò il Porcellum – al 4 dicembre 2016, quando confidiamo che le cittadine e i cittadini bocceranno la riforma costituzionale.

Abbiamo prodotto infografiche, predisposto Faq per rispondere a chiarimenti e obiezioni, diffuso in tutta Italia una campagna che ha cercato sempre di mantenersi nello spirito della Costituzione e in riferimento al suo testo.

Lo abbiamo fatto con risorse nostre (tutto è autofinanziato: se volete dare una mano, si potete farlo sul nostro sito).

Stiamo organizzando la giornata del 19 novembre all'Estragon di Bologna, dove si terrà l'evento clou della nostra campagna, che poi si concluderà a Genova, il 2 dicembre.

Insomma, le ragioni del No, spiegate bene, in lungo e in largo, a partire da quanto abbiamo detto e votato in Parlamento.

Una campagna costituzionale che si accompagna con una campagna politica che non si fermerà certamente al 4 dicembre. Proseguirà anche dopo, con lo stesso slancio e la stessa partecipazione: per preparare tempi migliori.

Dopo Trento, sarò a Pistoia e a Firenze, lunedì. Per tutto il resto c'è www.iovoto.no.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti