E che “gli immigrati non devono avere di più degli italiani”, come ha detto Michele Emiliano (riportato a tutta pagina da Repubblica di Bari), ci si rende conto delle proporzioni del problema. Che poi vorrei sapere in che cosa gli immigrati hanno più degli italiani? E quali immigrati: quelli che lavorano, i richiedenti asilo, le badanti, i lavoratori in nero nei campi?

La guerra tra poveri è uno dei più limpidi schemi della destra in tutto il mondo e da sempre. E Salvini non ha ragione. Anche se è popolare dire cose così. E facile, anche se poi non si spiega mai come si trovano le soluzioni. E si vince dicendo cose così. Bravi.

La verità è che bisogna avere un piano contro la povertà che non c’è per i poveri del nostro Paese (che la politica chiama incapienti), un maggiore controllo sui posti di lavoro perché nessuno sia sfruttato e in quanto schiavo diventi troppo competitivo per gli italiani, una politica per la casa che nessuno fa più (anzi) e pretendere che siano rispettate le regole che sole assicurano la buona convivenza e il rispetto di tutti.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti