Marco Travaglio sul Fatto propone di tornare al Mattarellum:

Siccome è già partita la black propaganda per squalificare i dissenzienti come conservatori del Partito No Tutto, perfetto corollario del refrain “meglio l’Italicum che nessuna legge elettorale”, sarebbe cosa buona e giusta se la minoranza Pd, M5s, Sel e chi ci sta presentassero subito in Parlamento un ddl di una riga: “è ripristinato il Mattarellum”. Chissà che ne pensa il capo dello Stato.

Peccato sia il solo a farlo. O, meglio, siamo giusto in due a proporlo. Qualche tempo fa, avevo chiesto che in Parlamento partisse un’offensiva per il sistema elettorale concepito dall’attuale Presidente della Repubblica. Avevo spiegato diffusamente perché e avevo chiesto ai parlamentari di tutti i gruppi di prendere l’iniziativa, per evitare quello che è poi accaduto.

Ora ci sarà solo un voto, o sì o no, su una legge che il Pd voterà a strettissima maggioranza, senza il concorso di nessuna minoranza, né interna, né esterna. Senza discussione alcuna. Finale di partita, senza averla giocata come si sarebbe potuto farlo, soprattutto da parte di chi conta su decine di parlamentari e avrebbe potuto dire e fare più di qualcosa.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti