Dopo la bellissima figura rimediata sull’Imu – che abbiamo emendato parlando in modo molto impreciso di ‘ricchi’ per poi ritirare l’emendamento anche perché di Pdl adesso ce ne sono due – vorrei capire che cosa stiamo pensando per il futuro.

Cosa possiamo aspettarci dal blocco delle indicizzazioni sulle pensioni d’oro, come le chiamiamo, facendo un po’ di confusione sul concetto?

Stando ad una stima simile di Boeri e Nannicini, al massimo è un miliardo quello che possiamo risparmiare e recuperare.

Il primo scenario chiede “poco a tutti”:

• 2 per cento per redditi sopra sei volte il minimo (2.886 euro lordi);
• 5 per cento per redditi sopra ventuno volte il minimo (10.101 euro lordi).

Il contributo richiesto oscillerebbe da 67 euro mensili per il primo scaglione coinvolto (con un reddito medio intorno ai 3.300 euro) a 1.646 euro mensili per l’ultimo scaglione (33mila euro mensili di reddito). Il gettito atteso sarebbe pari a 922 milioni all’anno.

4 miliardi di gettito Imu sulla prima casa, poi. Ma perchè rinunciarvi? Ci abbiamo rinunciato quando chi guadagna 1600 euro al mese o 30000 lordi all’anno paga il 40% di aliquota al margine tra Irpef e addizionali locali più un 30% (più o meno, a seconda della posizione contrattuale) di contributi.

La proposta è molto semplice: togliamo 5 miliardi di Irpef? Che ne dite per esempio di riportare il primo scaglione dal 23 al 15%? Il secondo dal 27% al 20%?

Forse su tratta di qualcosa di più comprensibile del citatissimo cuneo fiscale, che già una volta faticammo a spiegare.

Infine la Tares tarata su Isee: ma perché? Se è una tassa sui servizi, i cittadini la paghino sulla base del valore immobile e di quante persone ci vivono.

L’Isee che c’è oggi risente troppo dell’evasione perché la sua determinante centrale è il reddito da lavoro: vuol dire ancora una volta gravare su chi le tasse è obbligato a pagarle e non fare nulla per chi evade e magari occupa case incredibili.

Ma cosa aspettiamo a sostenere la parte sana di questo paese?

Possiamo impostare il nostro paese sui lavoratori invece che sui proprietari?

Ecco, possiamo discuterne?

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti