In occasione dell'assemblea nazionale dell'inizio di maggio, quando con una votazione decidemmo che il Congresso si sarebbe dovuto tenere entro ottobre (proprio così), proposi che la data per celebrarlo avrebbe potuto essere quella del 29 settembre, giorno delle larghe intese almeno sotto il profilo dei compleanni (Bersani e Berlusconi festeggiano nello stesso giorno).

Bene, entro il 29 settembre il Congresso non sarà nemmeno partito, ma noi ci siamo organizzati, e il Congresso ombra che abbiamo scherzosamente lanciato per noi è iniziato da tempo.

C'è Morpheus con le sue enormi potenzialità, c'è una campagna di raccolta fondi molto crowd, c'è un manifesto che sta per arrivare e un documento congressuale che stanno scrivendo insieme a me le migliori teste della sinistra italiana, c'è il Civoti con tutti i protagonisti che vi abbiamo presentato e vi presenteremo, c'è un'idea di Pd un po' meno cool de sac e finalmente più alternativo, c'è il lavoro di interlocuzione con Barca e Bettini e Tocci (di Tocci vi dirò, perché il suo ultimo libro è preziosissimo), c'è la garanzia che la nostra piccola impresa a poco a poco si ingrandisca e si internazionalizzi (sì, perché i contributi provengono anche dai cervelli fuggiti che sono 'rientrati' nella politica italiana per dare una mano straordinaria), c'è la voglia di cambiare tutto in profondità, ponendo questioni che l'attuale situazione e le nostre secolari incertezze non ci fanno cogliere.

Entro la fine del mese tutto questo sarà pronto, e saremo pronti anche noi. Se volete partecipare, siete i benvenuti. Su Civati.it registratevi (come hanno già fatto più di ventimila persone) e ci appassioneremo. E anche divertiremo, perché noi, in tutto questo, vi e ci daremo motivi per farlo.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti