Sabato mattina, alle 9.30, mentre nel chiostro daremo il via alle iniziative che già conoscete, nella sala interna partirà il W-Barcamp, per condividere idee e proposte sull’utilizzo delle tecnologie della comunicazione da parte del Pd e della sua comunità. A partire dai numerosi esperimenti messi in campo ultimamente (la piattaforma di Renato Soru, TuParlamento, ilPDchevorrei, iPolitic e molti altri) cercheremo di tracciare una road map sul digitale, di ideare una sorta di “cassetta degli attrezzi” a disposizione della collettività, in ottica open source, di cui il Pd possa farsi carico. Questo l’invito dei ragazzi che ci stanno lavorando:

Il digitale è una straordinaria occasione di sviluppo e crescita, sia civile che economica, verso cui l’Italia ha dimostrato sinora uno stupefacente disinteresse strategico. Almeno 30 milioni di italiani usano il web per informarsi e condividere informazioni: quali soluzioni sono possibili? Alla luce dell’innovazione possibile, possiamo contribuire a migliorare organizzazione e comunicazione del PD, e a renderlo più democratico? Possiamo contribuire ad abbassare il livello di sfiducia verso i partiti politici?  Come mettere in rete circoli, sezioni, eletti ed iscritti ed aumentare trasparenza e partecipazione? Mettiamo in rete tutti i votanti alle primarie? Come utilizziamo i dati a disposizione? Mettiamo in relazione tutti i progetti in essere?

All’incontro hanno già aderito sviluppatori, esperti di comunicazione, big data e sistemi predittivi, social media e processi partecipativi, ma è ancora apertissimo a ulteriori adesioni. Per iscriversi basta una mail a [email protected]. Alle 18durante l’incontro tra Renato Soru e Juan Carlos De Martin su partecipazione e piattaforme digitali, con l’intervento di Raffaele Calabretta e Matteo Lecis Cocco-Ortu, sentiremo anche che cos’è emerso dal W-Barcamp.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti