La domanda non è retorica, non lo è affatto?

Come scrivevo qualche giorno fa, è il caso che il Pd discuta di un argomento che sarebbe forzato inserire nella categoria #potrebbecadereilgoverno (anche se il governo sul tema si è già espresso, per bocca del ministro della Difesa, che ha parlato dei cacciabombardieri come strumenti di pace). Perché è giusto che il Parlamento abbia una sua autonomia (dovrebbe averla sempre, diciamo che potrebbe averla spesso, anche con le larghe intese), perché il tema è stato più volte frequentato in campagna elettorale, perché la questione ha una sua valenza economica e culturale non banale.

Ora, nel Pd ci sono molte opinioni ma – più che in altre occasioni – si estende l’area del dissenso: che poi è l’area del consenso, perché molti esponenti del Pd in campagna elettorale si sono presi l’impegno a diminuire l’investimento più colossale degli ultimi anni. Per molte ragioni, economiche e culturali insieme.

Mi piacerebbe capire nelle prossime ore se ci sarà una discussione tra di noi e se, per una volta, la linea del partito non sarà (pre)stabilita da qualcuno, e sottoposta al gruppo solo dopo averla (pre)stabilita. Ne va della nostra credibilità, già messa a dura prova abbastanza.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti