In campagna elettorale tutti, ma proprio tutti, avevano preso le distanze dai famosi F-35 e dal loro acquisto miliardario. Anche l’ineffabile Monti, per non parlare di Berlusconi, che insieme all’Imu aveva dichiarato che fosse stato per lui avrebbe restituito pure quelli.

Ora c’è una mozione – che voterò – presentata da 158 parlamentari (14 sono del Pd, altri si sono ritirati) per chiedere che il Governo affronti la questione.

Il ministro ciellino Mauro ha spiegato che i caccia sono uno strumento di pace (perché i ciellini sono pacifisti e solitamente contrari agli interventi militari, ma evidentemente non quando sono al governo) e che si va avanti. Mi chiedo: è una posizione concordata? E il Pd che ne pensa? Perché in campagna elettorale e nell’epoca del governo del cambiamento eravamo parsi favorevoli a una modifica di quell’impegno che a molti pare incongruo. E ora?

P.S.: e non mi si risponda che #potrebbecadereilgoverno, perché ci sono molte cose a cui teniamo e il dibattito vorremmo aprirlo, non chiuderlo. E l’autonomia del Parlamento e dei gruppi politici è una questione che dobbiamo affrontare con maggiore sensibilità, diciamo così.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti