Prosegue la mia personalissima rassegna, che ha preso le mosse dalle Alpi bellunesi.

Oggi parliamo di Lucrezia Ricchiuti, vicesindaco a Desio e da qualche ora senatrice Pd. Anzi, le diamo la parola:

La mia provincia è la più cementificata d’Italia. Con l’approvazione del piano di governo del territorio del 2009 la mia cittá, Desio, era stata resa edificabile per l’80% del suo territorio. Oltre a gravissimi problemi di speculazione edilizia, di discariche abusive e di abusivismo edilizio, il nostro territorio, ma direi la Lombardia è oggetto della colonizzazione da parte della ‘ndrangheta e di altre mafie. Di questo ne parlerò magari un’altra volta.

Dopo oltre 10 anni di governo Pdl/Lega /Lista civica nel 2011 abbiamo vinto le elezioni e a giugno ci siamo insediati come amministrazione con Roberto Corti sindaco Pd. Nel novembre 2011 abbiamo portato in consiglio, per l’approvazione, una variante urbanistica che riportava 1.500.000 di mq di terreni da edificabili in agricoli e a verde. Una variante coraggiosa che nessuno prima di noi aveva mai avuto il coraggio di fare.

Non abbiamo fatto altro che mettere in pratica ciò che stava scritto nel nostro programma elettorale. Adesso è quasi pronto il nostro nuovo piano di governo del territorio. Abbiamo vincolato a parco gran parte delle aree agricole e verdi che avevamo tolto alla speculazione edilizia, così abbiamo eliminato o rendiamo veramente difficile per chi governerà dopo di noi, cambiare destinazione a queste aree. La nostra amministrazione oltre ad una rivoluzione urbanistica sta cercando con grande fatica di ripristinare la legalità e il rispetto delle regole. Per fare questo, oltre ai bei discorsi, bisogna recarsi dalle forze dell’ordine e fare le denunce. Lo abbiamo fatto senza tanti indugi e tanta pubblicità per senso del dovere e perché crediamo che le cose possano cambiare.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti