Ore 1.48. Sono 5503 le persone che devo ringraziare, ma in realtà so che sono molte di più. E auguro loro di godersi questo momento, perché nonostante la data improbabile, e alcune cose che si potevano fare meglio, è importante notare finalmente che sono stati candidati dai cittadini i prossimi parlamentari. E che un po’ dappertutto ci sono sorprese, e ‘salti’ che nessuno si aspettava di vedere. Sono felice soprattutto di questo: che si sia capito, finalmente, perché abbiamo rotto le scatole per anni con questa proposta, e che ora se ne vedano i risultati. Ora vado a letto, pensando a chi si cimenterà domani con la sfida che abbiamo vissuto oggi in Lombardia, alle tante donne che candideremo, alle giovani e ai giovani che avranno accesso al Parlamento. E a un senso di buono e di nuovo che si respira, un po’ in tutta Italia.

Ore 22.40. Cambia solo una posizione nell’ordine precedente: Rampi supera Buraschi di una manciata di voti. Per il resto, complimenti a Lucrezia e Alessia e a tutti gli altri, ovviamente.

Risultati finali:

Giuseppe Civati 5503
Lucrezia Ricchiuti 2934
Alessia Mosca 2662
Roberto Rampi 1737
Simona Buraschi 1698
Daniela Mazzuconi 965
Enrico Farinone 738
Sergio Daniel 351

Ore 22.20. A Monza e Brianza, è andata così (secondo le mie proiezioni, sulla base del 50% dei dati scrutinati): Civati, Ricchiuti, Mosca, Buraschi, Rampi, Mazzuconi, Farinone, Daniel. Ancora grazie.

Ore 21.26. Semplicemente, grazie.

Ore 20.25. Ancora mezzora per votare. Poi lo spoglio. Siete pronti?

Ore 19.00. Posso dire un’ovvietà? La bassa affluenza conferma i nostri timori: la data non era quella giusta. E nemmeno aver detto che si vota il 29 e il 30. Una persona, al seggio, a Vimercate, dopo aver votato, mi ha detto: potevo venire anche domani, ma ho preferito fare così. E tutta la comunicazione sui giornali contemplava le due date, fino a ieri, anche sulle edizioni milanesi dei giornali nazionali. Peccato.

Ore 13.30. Scusate, ma ero a fare il seggio-per-seggio. Confermo: affluenza molto più bassa delle primarie nazionali, leggermente più bassa di quelle regionali, da verificare nelle prime ore del pomeriggio per dare un dato più significativo.

Ore 10.30. L’affluenza sembra essere in linea con le primarie regionali. Almeno in Brianza.

Ore 9.20. Terzo seggio, San Rocco. Votanti: 5.

Ore 8.15. Primo seggio, nella mia prima sezione, di quando ero ragazzo. «Se ti mando a Roma, non fare il pirla», mi dice il primo volontario. E diventa lo slogan della giornata.

Ore 7.30. Preparazione del thermos. Elenco dei seggi nello zaino. Partenza.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti