Ultimo consiglio per i futuri consiglieri da parte di un piccolo consigliere.

Se siete all’opposizione e cercate di vincere in una città, dovete documentare tutto quello che è accaduto quando al governo c’erano gli altri. Cercando di rilevare le contraddizioni e di demistificare risultati che spesso ci sono solo sulle costosissime brochure patinate con cui una giunta si presenta di nuovo alle elezioni.

Si chiama debunking, questa cosa, e può essere molto utile per informare i cittadini e aprire lo spazio per la propria narrazione.

Gli esempi, in questo senso, sono il nostro Libro grigio e il lavoro, molto simile, che il comitato elettorale di Pisapia propose lo scorso anno, nel pieno della campagna elettorale.

Non dimenticate, però, una cosa fondamentale. Che questo passaggio critico è funzionale a quello che avrete voi da dire e raccontare. Solo con il futuro si vincono le elezioni. Solo aprendo altre vie (non nel senso delle infrastrutture, eh), si può davvero creare il clima perché un progetto politico si affermi.

Coraggio (di spingersi più in là), altruismo (di non occuparsi solo delle proprie preferenze) e fantasia (nel dare una visione della propria città che non sia banale o, peggio, riduttiva), insomma, distinguono il candidato, come il calciatore di quella canzone.

[A filo d’erba, libera traduzione di Grassroots: le puntate precedenti]

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti