Stefano prosegue nella presentazione dell’iniziativa di domani e del lavoro dei prossimi mesi.

Qui la mappa di Varese (con le opportunità di parcheggio), qui l’evento Facebook e qui di seguito il comunicato stampa e il programma:

“Giù al nord, tra secessione e recessione”. Oltre la Lega, le risposte alla questione settentrionale. Sabato a Varese incontro pubblico. Con tra gli altri Civati, Alfieri, Bonomi, Di Vico, Gori, Martina, Chiamparino.

Milano, 26 gennaio 2012 – Nord sedotto e abbandonato dalle promesse non mantenute di Lega Nord. Ma è al Nord che vivono, lavorano e producono 28 milioni di italiani, che rappresentano il 54% del Pil e il 68% della ricchezza privata nazionale. Ed è il Nord che il Pd vuole tornare ad ascoltare, confrontandosi e elaborando, fuori dalla prigione della metafora leghista, proposte che siano in grado di dare risposte ai problemi ancora tutti sul tappeto.

Di questo si parlerà sabato 28 gennaio a Varese (Teatro Santuccio, Via Sacco – dalle 10.00 alle 18.00) durante l’incontro “Giù al Nord, tra secessione e recessione”, iniziativa promossa da Prossima Italia e Varese in Europa, due associazioni animate rispettivamente, tra gli altri, dai consiglieri regionali del Pd Giuseppe Civati e Alessandro Alfieri.

“Dopo quasi nove anni al Governo insieme a Berlusconi – dicono Alfieri e Civati – la Lega ha lasciato un Nord con le medesime domande, tradendo le promesse fatte e non assumendosi alcuna responsabilità nella crisi del Paese. Lo stesso federalismo fiscale, sbandierato come la vittoria epocale del carroccio, è in fase di stallo; per la sua attuazione mancavano ben 63 atti normativi ancor prima della caduta del Governo di Bossi e Berlusconi. Il Nord – continuano i due Consiglieri Regionali del Pd – vuole ora risposte precise e la politica dovrà essere in grado di darle: ai lavoratori del pubblico e del privato, agli imprenditori e alle partite IVA, ai giovani e ai meno giovani. Una richiesta forte che diventerà ancor più pressante un minuto dopo che sarà finito il governo Monti”.

Parteciperanno all’incontro:

Marco Alfieri (La Stampa), Aldo Bonomi (sociologo, Aaster), Giuseppe Bonomi (Presidente SEA), Enrico Borghi (Vice Presidente Nazionale Anci), Alessandro Cè (ex assessore alla Sanità della Regione Lombardia), Sergio Chiamparino, Eugenio Comincini (Sindaco di Cernusco sul Naviglio), Ilda Curti (Assessore del Comune Torino), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Lynda Dematteo (Autrice de L’idiota in politica. Antropologia della Lega Nord), Cristina Giudici (Il Foglio), Michele Graglia (Vice-Presidente Confindustria Lombardia), Maurizio Martina (Segretario Regionale PD lombardo), Laura Puppato (Capogruppo PD Regione Veneto), Marco Stradiotto (Senatore, commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo), Filippo Taddei (Assistant Professor Collegio Carlo Alberto), Giorgio Gori. Le conclusioni saranno affidate ai consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Giuseppe Civati.

Programma:

10,00: Introducono Andrea Civati (Prossima Italia) e Tommaso Valle (Presidente ViE- Varese in Europa).

10,15: “C’è ancora una questione settentrionale?”. Introduce Fabrizio Taricco (Segretario Provinciale Pd) con: Aldo Bonomi (sociologo, Aaster), Dario di Vico (Corriere della sera), Giorgio Gori e Maurizio Martina (Segretario regionale Pd Lombardia).

11,15: “La maschera di Bossi”, Lynda Dematteo (antropologa, studiosa della Lega).

11,30: “Il federalismo al tempo della crisi” con: Marco Alfieri (La Stampa), Enrico Borghi (Vice Presidente Anci), Alessandro Cé (ex- assessore alla sanità della Regione Lombardia), e Marco Stradiotto (Senatore Pd, Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo).

14,00: Stefano Catone presenta “Un Po di contraddizioni. Il libro verde della Lega”, edizione aggiornata (2012).

14,15: “Ambiente e Territorio” con Eugenio Comincini (Sindaco Cernusco sul Naviglio), Dino De Simone (Presidente Legambiente Varese), Paolo Pileri (docente urbanistica, Politecnico Milano) e Laura Puppato (capogruppo Pd Regione Veneto).

14.45: “Nuovo modello di convivenza” di Ilda Curti (Assessore Comune di Torino) .

15,00: “Economia e liberalizzazioni” con Enrico Corali (Presidente Banca Legnano, esperto di servizi pubblici locali), Marco De Allegri (Architetto) e Filippo Taddei (Assistant Professor Collegio Carlo Alberto)

15,30: “Fenomenologia del leghismo” di Cristina Giudici (giornalista de “Il Foglio”, autrice di libri sulla Lega e il Nord).

15,45: Question time su “Le sfide del nord per uscire dalla crisi”. Rispondono alle “interrogazioni” di amministratori e rappresentanti del territorio, Giuseppe Bonomi (Presidente Sea), Sergio Chiamparino (già Sindaco di Torino) e Michele Graglia (vice-Presidente Confindustria Lombardia).

17,00: Conclusioni di Alessandro Alfieri e Giuseppe Civati (Consiglieri regionali Pd, Regione Lombardia).

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti