"O è uno slogan, o sei in Lombardia". Era la scritta che reclamizzava la straordinaria riforma del sistema dell’istruzione e della formazione propagandata dalla Giunta regionale qualche mese fa, molto prima che la legge di riforma fosse promulgata (ne stiamo discutendo oggi in aula) e addirittura prima che il progetto di riforma fosse presentato dalla Giunta e arrivasse in Commissione. Avete capito bene: il progetto non era nemmeno stato reso noto, e già la Regione pullulava di manifesti pubblicitari. Una metafora perfetta del modo di lavorare della Regione. Da tempo siamo tornati a chiedere chi abbia pagato questa campagna e soltanto oggi scopriamo che la campagna è stata sostenuta grazie ai fondi del Fondo Sociale Europeo. Proprio così. In occasione dell’assestamento di bilancio votato due giorni fa, abbiamo denunciato l’incremento del 25% delle spese destinate alla comunicazione, per un totale di euro 5.250.000 (cinquemilioniduecentocinquantamila). Non sapevamo ancora che la più massiccia campagna di comunicazione che la Regione abbia avuto nei primi mesi del 2007 fosse estranea al budget già ricchissimo e aumentato oltre le previsioni già generose.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti