Luca mi ha opportunamente segnalato un discorso del film di Rob Reiner, The american President del 1995. Non lo avevo visto e non lo conoscevo, ma mi sono trascritto il testo, perché credo possa essere utile. Il presidente, per la cronaca, è Michael Douglas. Sta parlando di un suo avversario politico.
«A lui interessano due cose e due cose soltanto: farvi provare paura e dirvi chi dovete incolpare. E’ così, signore e signori, che si vincono le elezioni. Raduni un gruppo di elettori medi per età, reddito, ceto, che ricordano con nostalgia i bei tempi andati e gli parli di famiglia, valori americani, carattere».
E poi, prosegue il presidente Douglas, attacchi il tuo nemico sul piano personale, prendendotela con la sua fidanzata, agitando una sua vecchia foto. Non è quest’ultimo particolare che ci interessa. Ci interessa il binomio, «far provare paura» e «dire chi si deve incolpare». Un riassunto della politica attuale di una certa destra (e, ahinoi, di una certa sinistra) che tanti trattati non avrebbero potuto riassumere così perfettamente.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti