Tra tante letture estive, anche una bella intervista di Romano Prodi. Dopo anni di tremontismi e di secessionismi fiscali, di condoni a ripetizione e di barzellette sulle Fiamme gialle, ecco arrivare parole chiare e forti perché «gli italiani siano uguali anche davanti alle tasse». Il vecchio adagio del «pagare tutti, pagare meno» che diventa pratica di governo. Le parole di Prodi:
«Serviranno tempo e pazienza, ma questa è la priorità assoluta di ogni giorno della nostra attività. Se tutti verseranno il dovuto, le imposte potranno scendere. Incroceremo le fatturazioni, basta contanti e possibilità di pagamenti in nero. Purtroppo l’evasione è ancora alta, bisogna introdurre regole che garantiscano giustizia per tutti. Giustizia: questo è il nostro obiettivo».
«Attenti però noi non stiamo mettendo in piedi uno Stato di polizia, ma stiamo cercando di ricostruire un senso dello Stato».
«Ci vorranno sette-otto anni di politica continua, ripeto di politica continua, per risolvere il problema dell’evasione fiscale. Ci vuole tempo e pazienza. Ma questa è la priorità fortissima che daremo ogni giorno alla nostra attività di governo».
Avanti così, Romano, che vai bene.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti