Non penso che Il Caimano sia il più bel film di Nanni Moretti, ma solo perché mi sono piaciuti molto gli altri (a cominciare da quel capolavoro che è La stanza del figlio). Non penso nemmeno che tutta l’attenzione mediatica (tipicamente italiana) intorno al film gli abbia giovato. Del resto non credo che avrà alcun effetto elettorale e sarebbe assurdo pensarlo. Quello che credo è che sia davvero un bel film, con un avvio strepitoso (un Tarantino a sua volta spaghettizzato), attori straordinari (con il miglior Silvio Orlando di sempre), una bellissima storia d’amore che sta finendo, una complessa e ricca interpretazione della società italiana e del suo smarrimento. Il momento più alto, in cui il senso del film si coglie con più bellezza, è la scena in cui Orlando e Buy viaggiano, dopo essersi separati, su due auto diverse, salutandosi e trattenendosi insieme, lasciandosi andare e però fermandosi ancora un po’, con la straordinaria The blower’s daughter di Damien Rice ad accompagnarli e a farli danzare sulle strade di Roma. Il film ha alcuni limiti, a cominciare dal fatto che l’epopea berlusconiana che ispira il film nel film non sembra sempre integrarsi perfettamente con la storia del protagonista e che le condizioni di contesto così pervasive – le elezioni, il ruolo politico di Moretti degli ultimi anni – rendono tutto un po’ troppo didascalico e non consentono di apprezzare appieno la lettura del berlusconismo che Moretti, attraverso la serena durezza della giovane regista interpretata da Jasmine Trinca, ci vuole offrire. A un certo punto del film, ben prima del finale sorprendente e inquietante insieme, sorge un dubbio: e se il berlusconismo non ci fosse stato, nel film di Moretti ma anche nella storia italiana? Forse sarebbe stato meglio. E questo è il messaggio più chiaro e semplice per poter apprezzare il Caimano, l’Italia e noi stessi. Perché Moretti parla di sé molto, forse troppo, ma sa raccontare le nostre inquietudini, fin da La messa è finita, come pochi altri.

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