Leggo sui giornali cose che solo il Pd può fare. E se ci pensate fa puntualmente: invece di cercare una via d’uscita onorevole (espressione che uso da circa sei mesi), il Pd è arrivato allo psicodramma. E a una sorta di cannibalismo politico.

Siccome ho la fortuna di poter intervenire (che privilegio, eh?), vorrei confrontarmi con voi: potete farlo nei commenti, come sempre.

Resto dell’idea che chiunque sia il premier che sopravviverà oggi pomeriggio (se il Letta unchained o il Renzi scalpitante) si debba tornare a votare al più presto. Non appena varata la legge elettorale.

Tanto del semestre europeo non interessa più a nessuno (prima era una sorta di ramadan, ora quasi un fastidio. Tanto non ci crede nessuno che ci si possa fidare davvero che la legislatura duri fino al 2018, senza alcuna investitura popolare.

Lo ripeto per la milionesima volta: solo con il consenso dei cittadini, con il loro mandato inequivocabile, si cambia davvero. Solo così si fanno le maledette riforme, solo così si cambia la politica. Facendo scegliere ai cittadini.

Per il resto, solo una nota: una legislatura iniziata con una congiura di Palazzo non poteva non proseguire così. Complimenti a tutti.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti