Da militante politico, credo sia venuto il momento di dirlo. La politica costa. Noi non siamo servi di nessuno

Spendiamo poco, una nostra campagna elettorale intera costa meno di uno spot televisivo o del tabellone gigantesco che abbiamo incontrato in stazione a Roma, nelle ultime settimane.

Alle nostre spalle non c’è né Soros, né Putin, né Confindustria, né nessun gruppo che finanzi la nostra azione per avere un tornaconto. Noi siamo liberi e abbiamo bisogno dell’S36. Del 2×1000 delle persone che credono nella buona politica, fatta di idee e persone disinteressate. Abbiamo bisogno di pochi euro da parte di tanta gente, di un’adesione volontaria (e tracciabile).

Lo chiediamo senza patemi, perché noi i soldi non li sprechiamo, perché nessuno diventa ricco con Possibile. E molti dei nostri dirigenti e militanti, per coerenza e per scelta, hanno rinunciato a guadagni ben più ingenti per poter continuare in quello che ritenevano giusto.

Gli altri per una preferenza spendono molti euro, c’è chi investe milioni per prendere una decina di migliaia di voti. Le candidate e i candidati di Possibile nelle ultime Elezioni Europee hanno preso circa 50000 voti, contando soltanto sulle proprie forze e sulle piccole donazioni di chi ha creduto nella nostra proposta.

Ora che la campagna elettorale è finita, I soldi che arriveranno li useremo soprattutto per la formazione, che è il punto qualificante della nostra azione politica e per la controinformazione. Per smascherare le finte emergenze con le quali cercano di spaventarci e per far circolare numeri, dati, informazioni vere su quello che sta veramente capitando in Italia e mondo. Per chiamare le cose con il loro nome, come dice Rebecca Solnit.

Lo abbiamo detto diverse volte in questi ultimi tempi, la politica non è sangue e merda e non è neanche vero che “sono tuti uguali e tutti rubano alla stessa maniera”, Possibile va avanti soltanto grazie a chi ci crede e a chi si spende per rendere il nostro Paese un posto migliore.

Aiutateci, e aiutateci a diffondere questo post, non abbiate paura. Basta con la demagogia di chi ha dietro poteri occulti, stranieri, piattaforme, società private, e rompe le scatole agli altri mentre costruisce scatole cinesi. Noi i costi della politica li abbiamo già tagliati.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti