Ormai è chiaro a tutti: il dibattito referendario sarà Renzi contro Renzi.

Dopo De Mita, Mentana potrebbe superarsi e invitarli entrambi.

Un Renzi (di repertorio, per capirci) diceva «parlamentari a metà prezzo», l’altro Renzi bolla come demagogiche queste porcherie e il suo partito rinvia in commissione la proposta che vuole dimezzare il costo dei parlamentari, impedendo il dibattito e la votazione.

Un Renzi se la prende con il populismo demagogico, l’altro stampa manifesti con lo slogan «meno politici», come se lui (ma evidentemente l’altro) non fosse il capo dei politici e non avesse praticamente fatto altro nella vita, se non il politico.

Un Renzi va in Senato e dice che si dimette e conclude così la propria carriera, l’altro rassicura che si tira avanti comunque. Poi il primo lo smentisce, dicendo che cambierà mestiere, addirittura, e l’altro attende il suo turno. 

Un Renzi diceva mai più condoni, l’altro promuove condoni (sempre più piccoli, perché condoni così, con i contanti, non si possono fare).

Un Renzi dice che facciamo le riforme per essere più autorevoli in Europa, l’altro non è d’accordo e parla male dell’Europa una volta sì e l’altra pure. E l’Europa ricambia con giudizi severi, nonostante l’autorevolezza ottenuta, eh.

Un Renzi diceva via il Senato, l’altro lo mantiene (e costerà ancora 450 milioni di euro all’anno, il 90% del totale, nonostante la diminuzione dei senatori).

Un Renzi se la prende con il bicameralismo e con il Senato che gli blocca le leggi approvate alla Camera, l’altro governa con questa maggioranza e ha deciso di farlo per una intera legislatura, contando su autorevoli senatori (il manipolo verdiniano, che il primo Renzi spiegava non essere in maggioranza, l’altro ce l’ha fatto entrare, grazie al prode Zanetti).

Un Renzi dice «meno poteri alle Regioni» per via dei consiglieri regionali tipo Batman, l’altro trasforma il Senato in una BatCaverna piena di consiglieri regionali (avvolti in una nebbia di immunità, tra l’altro).

Un Renzi aveva banalizzato l’articolo 18, l’altro lo ha abolito.

Un Renzi voleva piccole opere, l’altro dice ai costruttori del Ponte: fate voi «noi ci siamo».

Un Renzi definiva la legge Italicum la migliore, quella che «tutto il mondo» ci avrebbe «invidiato», un «simbolo del Pd e del governo» (per dirla con le parole di Boschi), l’altro avvia una tardiva commissione per riformare la legge elettorale, appena entrata in vigore, mai nemmeno utilizzata.

Sarebbe bellissimo vederli insieme. Mentana, pensaci.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti