Così i commentatori della destra guardano alla buona scuola.

Nel pezzo c’è anche un parallelo con la proposta Aprea. Abbastanza impressionante.

Come già per il Jobs Act e per lo Sblocca Italia, ciò che mi colpisce di più è l’entusiasmo con cui a destra accolgono le iniziative dell’attuale governo.

Cose da sempre avversate dalla sinistra, che la destra ha provato a fare ma è stata fermata in più occasioni dalla sinistra, diventano realtà.

E la destra se ne compiace, si dichiara soddisfatta, come se fosse ripagata da tanti sforzi. Ve lo ricordate l’entusiasmo di Sacconi e Formigoni per il lavoro e la soddisfazione di Lupi per lo Sblocca Italia? Ecco, anche oggi i toni sono più o meno questi.

Certo, Renzi avrebbe potuto fare di più per le scuole private, aggiungono. Certo, non c’è ancora quella parificazione totale con le paritarie che aveva ispirato i bonus della Lombardia, per fare un esempio. Certo, il 5 per mille poteva essere di più, così da aumentare ancora un po’ le disuguaglianze. Certo, il ‘merito’ (inteso alla reaganiana) poteva annichilire tutto il resto. Però, tutto sommato, e considerato che al governo c’è il Pd, non è andata affatto male.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti