Repubblica.it titola: «non andiamo in direzione». Ho scritto un’altra cosa: che partecipiamo (personalmente ci andrò, come sempre), ho proposto che parli uno solo per tutte le minoranze (sempre che siano minoranze) e ho suggerito di non farci contare da chi ha già deciso. Renzi parte dall’80%, facciamogli fare il 100% così sta sereno.

Per il resto, il Pd  torna sulla questione delle riforme istituzionali (elettorale e costituzionale). Stiamo parlando di questioni che riguardano il futuro della democrazia, dopo anni di Porcellum.

Per questo serve una legge elettorale chiara, che non porti a un “partitone della nazione” ma a una democrazia dell’alternanza, che veda grandi proposte politiche confrontarsi.

Una legge elettorale maggioritaria, come quella che l’Ulivo e il Pd (fino agli ultimi mesi) hanno sempre proposto, anche nella richiesta dei voti quando siamo stati eletti (a proposito di mandato parlamentare). Il premio di maggioranza previsto dall’Italicum, applicato a un proporzionale con liste soprattuto bloccate e collegi molto grandi, con ripartizione vaga dei seggi, non è quel modello. Anzi, è la cosa più lontana che ci sia da quel modello.

Da ultimo, ricordo che il programma di governo con cui siamo stati eletti nel 2013 alla voce «democrazia» diceva così: noi non siamo per l’uomo solo al comando. Puntini puntini.

P.S.: Repubblica.it ha modificato il titolo. Grazie.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti