Governo dia risposte su fisco e multinazionali web

“I numeri che vengono fuori dalle inchieste fiscali in corso della procura di Milano e delle amministrazioni fiscali dello Stato su Apple, Amazon e Google, sono impressionanti. La Apple avrebbe portato all’estero, secondo l’inchiesta, in sette anni 9,38 miliardi di euro contro un fatturato complessivo dichiarato al fisco italiano di soli 150 milioni. Su Google e Amazon le inchieste in corso confermano scenari inquietanti di perdita di gettito fiscale.

E la politica cha fa? Non capire che la vendita di servizi, beni, spazi pubblicitari in Italia, dall’Italia e per l’Italia consentendo, però, la fatturazione in Irlanda, o anche in altri Paesi extra UE, è di una gravità inaudita. Trasforma il nostro immobilismo in autolesionismo. In Italia c’è un mercato complessivo superiore a 25 miliardi di euro con un gettito fiscale praticamente inconsistente. 

È dovere della politica dare alle Procure, alla Guardia di Finanza, all’Agenzia delle Dogane e all’Agenzia delle Entrate tutti gli strumenti adeguati, oggi inesistenti, per contrastare l’elusione fiscale delle multinazionali del web. Continuiamo ad aspettare un cenno del governo alle proposte parlamentari che attendono una risposta da oltre due anni”.

Così in una nota Francesco Boccia e Pippo Civati deputati del Partito Democratico.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti