Credo che sia la prima volta in assoluto che i due che decidono (o che comunque decidono più degli altri, in virtù della trattativa privata del Nazareno) non parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente.

Credo anche che sia la prima volta in assoluto che al voto non partecipa il premier attualmente in carica. Anche l’ex-premier di cui sopra, ovviamente. Mentre parteciperanno solo due persone che siano state in passato alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta e Mario Monti. A meno che non partecipi al voto anche Carlo Azeglio Ciampi.

In compenso, almeno due ex presidenti del Consiglio sono abbastanza candidati (un terzo è candidato poco, ma vedi sotto, perché è stato anche segretario dei Ds).

Tre sono gli ex segretari del Pd che parteciperanno al voto (due dei tre sono abbastanza candidati anche loro, così come l’altro segretario del Pd che non parteciperà al voto). Come loro, un ex segretario dei Ds, che forse voterà, se indicato dalla sua Regione, ma è abbastanza candidato a sua volta. L’altro ex segretario dei Ds invece non voterà e forse non è molto candidato, ma non si sa mai, con i tempi che corrono.

E credo per finire che sia la prima volta in assoluto che uno stesso Parlamento voti due Presidenti nella stessa legislatura. La prima è andata così così, speriamo nella seconda.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti