Alessandro Robecchi si pone giuste domande a cui però nessuno sembra intenzionato a rispondere.

Nel merito, niente.

Niente sui contenuti reali del patto, sulla sua pubblicazione o sul suo essere in qualche modo esplicitato e reso noto ai cittadini. In poche parole: tutti hanno parlato d’altro, i tifosi di qui e i tifosi di là. Nell’occasione specifica, ovviamente, i renzini mi hanno dato del grillino, ma sono abituato ed è capitato che i grillini mi dessero del renzino, quindi ci rido sopra e chiusa lì (stare in mezzo agli opposti estremismi è una cosa bizzarra, ma va detto che a volte sono così stupidi che fanno tenerezza… E comunque mai che rispondano nel merito, ovvio).

Ora, per scusarmi del tempo che vi ho fatto perdere, vi sottopongo uno scenario.

Mettiamo che Obama faccia un patto con il capo dei Repubblicani per cambiare la Costituzione Americana, e che ogni dieci minuti sia lui che il capo dei Repubblicani dicessero “rispetteremo il patto”, “c’è il patto”, “saremo fedeli al patto!”. Credete che Cnn, Abc, Nbc e tutti gli altri (anche i vecchi giornali di carta, i siti, ecc. ecc.) non chiederebbero di vederlo e pubblicarlo? Di discuterlo? Di commentarlo?

Siccome faccio il giornalista da trent’anni e ogni tanto mi sento agitare il ditino sotto il naso e citare il giornalismo anglosassone come massimo esempio di civiltà, per una volta ne approfitto: credete che in un paese anglosassone con libera stampa sarebbe possibile mantenere segreto un patto con cui si cambia la Costituzione?

Io non credo.

Poi, come la penso io sulle riforme renziane, sul Senato, sull’Italicum, sulle alleanze più o meno digeribili e le profonde sintonie è qui assolutamente irrilevante. La mia è una domanda da cittadino, ed è questa:
Perché il più grande partito italiano stipula un patto con un altro grande partito italiano e non lo rende pubblico pur affermando ogni giorno di onorarlo e rispettarlo?
Perché i due contraenti non lo firmano in pubblico? In un paese che ha un talk show ogni sera, perché non si discute liberamente e pubblicamente di un patto che cambierà la nostra legge fondamentale?

Tutto qui. Una domanda.

Poi, dopo, ognuno può dire che sono grillino, venusiano, tifoso della Ternana, ussaro o biondo e si sbaglierebbe in ogni caso. Ma resta la domanda: si cambia la Costituzione con un patto. Bene. E’ troppo chiedere che il patto non sia segreto?

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti