E il futuro riparte. Almeno un po'.

Ecco il messaggio che è appena arrivato da Riparteilfuturo.it:

Abbiamo una bellissima notizia: pochi minuti fa il Senato ha votato sì alla modifica della legge sul voto di scambio, rispondendo alla domanda che la campagna Riparte il futuro ha posto alla politica da ormai un anno.

Questa vittoria è merito di tutti noi: tuo e di tutti gli oltre 377.000 firmatari che giorno dopo giorno hanno chiesto al Parlamento impegno contro la corruzione.

Secondo il nuovo testo, nello scambio elettorale politico-mafioso sarà punito, oltre all’erogazione di denaro, anche lo scambio di “altra utilità”. Il candidato che promette al mafioso, in cambio di voti, ad esempio informazioni su appalti, posti di lavoro, cariche, protezione dalle attività di polizia, potrà essere perseguito dalla legge. Un punto fondamentale perché la norma sia realmente efficace.

È una grande vittoria: molti senatori hanno citato nel corso del dibattito in Aula l’impegno di Riparte il futuro e hanno sottolineato di voler rispondere alle richieste dei cittadini firmatari della petizione.

Ma la nostra battaglia non è ancora finita: la norma dovrà ora passare dalla Commissione Giustizia della Camera e poi dovrà essere votata dall’Aula.

Adesso più che mai è importante che il numero dei cittadini sostenitori cresca esponenzialmente: aiutaci invitando a firmare quanti più amici possibile. Più numerosi saremo più potremo farci ascoltare.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti