Renzo Piano, l'altro giorno, a proposito di un tema a me molto caro: l'Italia come di un posto dove andare per creare cose nuove, la nostra unica vera 'identità', la nostra principale missione.

È vero, suona un po' troppo slogan. Io parlerei piuttosto di "italian economy". Vede, dall'estero guardo un paese rassegnato a non avere un futuro, a perdere quote di mercato inseguendo produzioni obsolete senza poter competere con Cina o India o Brasile, senza creare posti di lavoro per i giovani. Bisogna lasciare la strada del declino e pensare a una nuova missione. Capovolgere la visione, partire dai nostri talenti.

Non esiste una nazione meglio attrezzata per affrontare un futuro di economia sostenibile. Siamo il paese più bello del mondo e la bellezza è oggi la merce più ricercata. Abbiamo immensi giacimenti culturali, una miscela unica di meraviglie naturali e costruite nei secoli, una posizione centrale nel Mediterraneo, una situazione climatica ideale per produrre energia pulita, con sole, acqua, vento.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti