Questa è la domanda che mi viene più rivolta in queste ore (la settimana scorsa era «perché non Rodotà?», che sembra passato un secolo).

Ora, le alternative erano molte fino al voto di Prodi, come ormai sapete. I famigerati 101 hanno decimato le speranze degli elettori del Pd e anche le alternative, questo è vero, e lo hanno fatto apposta. Ma qualche alternativa, quella sera, era rimasta ancora.

Se i ‘giovani’ del Pd, invece di dividersi come al solito, chi facendo precipitare la discussione a pochi minuti dal voto, chi rivendicando una posizione di corrente, chi schierandosi per l’ennesima volta dietro al capo (che nel frattempo era cambiato), avessero chiesto di riunirsi per discutere di quello che era accaduto per colpa dei soliti strateghi e avessero fatto una proposta tutti insieme, non ci saremmo trovati a votare il Presidente uscente su nostra insistente richiesta, come se non ci fossero alternative (perché questa storia delle «alternative che non ci sono» è iniziata quella sera).

Se poi, invece di dare la colpa a Twitter e aver discusso di espellere questo o quella, avessimo ragionato su quello che stava accadendo, non avremmo fatto nomi di possibili premier, senza prima chiarirci in che direzione si stava andando, una direzione per altro perfettamente contraria a quello che avevamo sempre detto (quasi) tutti quanti.

Avremmo, per esempio, individuato un percorso più rigoroso e sensato: un governo di pochi mesi, rivolto a tutte le forze politiche e non dichiaratamente al Pdl, con pochissime priorità, una legge elettorale da presentare contestualmente alla presentazione del governo stesso (a meno che non vogliamo credere che quelli che non l’hanno fatta l’anno scorso e l’anno prima e quello prima ancora, la facciano in tre settimane), un premier al di sopra delle parti, ministri che non avessero già fatto i ministri, e un gruppo dirigente del Pd veramente dimissionario. Perché si sono dimessi tutti (tranne il premier incaricato), ma non mi pare che sia cambiato alcunché, nelle dinamiche del Pd. Anzi. E stiamo parlando di un governo di legislatura, con ministri (già ministri) politici, condiviso nel programma con Berlusconi, che sembra quello più ‘tonico’, tra l’altro.

Se me l’avessero chiesto, in una qualche riunione del Pd che non c’è stata, l’avrei detto, e avrei chiesto di votare su questa posizione. Ma in ragione dell’autonomia spesso rivendicata dal partito (sì, ciao), ha deciso tutto Napolitano e non ci sono più state alternative.

Peccato che le alternative le avessimo distrutte noi, e poi abbiamo semplicemente deciso che la brutta notizia da dare agli elettori era meglio se toccava a Napolitano, perché per noi era un po’ dura spiegarla di persona.

Certo, c’era il rischio di non vederlo varare, quel governo che non abbiamo provato a fare. E c’era il rischio di andare a votare prestissimo. Un rischio che ci saremmo assunti, se fossimo stati davvero ‘giovani’. E invece si sono ‘posizionati’ quasi tutti. E i risultati li vediamo. E anche il fatto che in pochissimi minuti tutti si siano allineati, come sempre.

Le alternative nella vita ci sono: se però si escludono una dopo l’altra e volutamente, poi non ce ne sono più.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti