La lettera che Salvatore Vassallo e il vostro affezionatissimo hanno inviato ai 5268 firmatari della petizione per le #primarieparlamentari (che rimane aperta, e nella lettera spieghiamo anche perché).

Care tutte e cari tutti,

con la petizione “Primarie per i parlamentari il 13 gennaio” abbiamo contribuito a una decisione saggia e ne possiamo essere fieri. In un giorno e mezzo, con il solo tam tam telematico, sono state raccolte più di 5000 firme. Il PD ha preso una decisione salutare e dovuta. Che anche SeL abbia aderito, come avevamo auspicato, completa il quadro. Dovremo però vedere se le regole corrisponderanno alle dichiarazioni di principio.

La scelta di restringere la partecipazione a chi ha votato alle primarie del 25 novembre è un compromesso accettabile. Ma prevedere che la campagna elettorale si svolga in una sola settimana, in un periodo di vacanza, mette la competizione nelle mani di chi controlla l’organizzazione del partito. Se poi una ulteriore quota di candidature sicure fosse amministrata direttamente dalla segreteria saremmo di fronte all’esatto contrario di una selezione aperta e democratica.

Se proprio non si vuole chiedere di modificare i termini per la presentazione delle candidature e celebrare le primarie il 12 o il 13 gennaio, si devono almeno tenere il 5 o il 6 gennaio (tutti gli adempimenti formali per ratificare il risultato delle primarie e presentare le liste si possono tranquillamente svolgere nella settimana dal 7 al 14 gennaio). Secondo noi l’unico candidato che non ha bisogno di passare per le primarie è il segretario, che le ha già affrontate. Si può eventualmente pensare a qualche eccezione per alcuni capilista scelti tra personalità eminenti esterne al PD, ma per tutti gli altri deve valere la stessa regola.

Sarà inoltre importante verificare nel dettaglio le regole del gioco. Quelle che abbiamo proposto sono chiare, semplici, efficaci, trasparenti e pare siano state in parte recepite, ma non è certo. Crediamo sia quindi importante continuare a raccogliere sottoscrizioni fino a lunedì, quando si riunirà la Direzione Nazionale del PD.

Grazie per questo ultimo sforzo!

Giuseppe Civati e Salvatore Vassallo

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti