Il docufilm sul 15 ottobre è pronto. Il trailer lo trovate qui.

Oggi, si legge nella nota diffusa alla stampa, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna in Strada Maggiore 6 a Bologna, è in programma – in anteprima nazionale per la stampa – la proiezione di “Rimetti a noi i nostri debiti”, il docu-film italiano realizzato dalle Officine Tolau che racconta il movimento degli Indignados.

Il film, commissionato dal Forum Nuovi Linguaggi e Nuove Culture del Partito Democratico, di cui è responsabile Giuseppe Civati – consigliere regionale Pd della Lombardia e membro della direzione nazionale Pd – è un viaggio dentro il movimento, che parte dalla manifestazione di Roma dello scorso 15 ottobre e che si allarga al contesto internazionale, analizzando gli sviluppi più recenti e indicando ipotesi di scenari possibili per il futuro.

Attraverso interviste ai militanti e interventi di esperti come Loretta Napoleoni (autrice de “Il contagio”) e politici internazionali come l’ex leader di Solidarnosc, Lech Walesa, il docu-film mette al centro la lotta del 99% degli abitanti del pianeta che gli Indignados dicono di rappresentare, contro quell’1% della popolazione che detiene il potere economico-finanziario a livello planetario e che determina le sorti dell’economia mondiale. Gli indignati sono convinti che il debito contratto dagli Stati – debito che strozza la crescita e impoverisce i cittadini – si debba a una precisa responsabilità di banche, istituzioni finanziare e politica, e si muovono al coro di “Noi la crisi non la paghiamo”, invocando a gran voce un nuovo modello di sviluppo.

Le Officine Tolau sono formate da Stefano Aurighi, Davide Lombardi e Paolo Tomassone. Nel 2010 hanno realizzato “Occupiamo l’Emilia”, film-inchiesta sull’avanzata della Lega Nord nella regione rossa per eccellenza e “A furor di popolo”, il documentario sul Movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Tra le principali produzioni del 2011 “Cinque ore prima del Vajont”, testimonianza di una sopravvissuta alla catastrofe; “Volevamo i capelli lunghi”, medio metraggio su un soggetto inedito di Mario Monicelli; “Il caso non è chiuso”, video biografia di Giovanni Tizian, autore del libro-inchiesta “Gotica” sulle infiltrazioni mafiose al nord.

Per informazioni: officinetolau.blogspot.com.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti