A proposito di ticket

Che la Lombardia fosse la Regione dei ticket, lo sapevamo da tempo grazie alla costosa Sanità di Formigoni. Ora i ticket sconfinano e invadono il campo della viabilità. La giunta di Milano sta infatti predisponendo un piano per far pagare l’accesso in città alle auto forestiere. Il modello è il «congestion charging» di Londra (che ho avuto il piacere di studiare direttamente, si veda il post dello scorso febbraio) ma se vuole essere applicato a Milano deve essere valutato con grande attenzione. Prima di tutto con la Provincia, la Regione e i Comuni limitrofi, perché piuttosto che un’area all’interno della città, la questione riguarda tutta l’area metropolitana. In secondo luogo, strutturandolo quale risposta all’inquinamento e modulandolo a seconda del tasso di smog (come da noi proposto nel nostro progetto di legge regionale sull’inquinamento, ma tanto non ci ascolta mai nessuno…). E poi, ed è l’intervento decisamente più importante e prioritario, predisponendo un piano – con i mezzi e con i parcheggi a tariffe agevolate – che consenta ai cittadini di optare per altre soluzioni che non siano l’auto (altrimenti il ticket sarebbe soltanto l’ennesimo balzello, come il suo parente sanitario). Da discutere, infine, a livello provinciale, come investire il ricavato: a Londra hanno potenziato la rete e investito in politiche ambientali. Ci auguriamo che a Milano ci si pensi, prima di indire la prossima conferenza stampa.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti