Il caminetto antipolitico

Ieri, leggo sui giornali, si è riunito il caminetto del Pd. La direzione, che sarebbe l'organismo statutario deputato a discutere cosette come la scelta di andare al voto o di sostenere un governo tecnico, non è stata convocata, nonostante le richieste della scorsa settimana. Intorno al fuoco, non è nemmeno il caso di dirlo, quelli di sempre.

La cosa che colpisce di più, però, non è questa (anche perché a questo comportamento siamo abituati da tempo).

La cosa che colpisce di più, leggendo i giornali, è che i leader del Pd si augurano soprattutto due cose: che il governo Monti non veda la presenza di politici (al massimo Enrico Letta, per capirci) e che duri più di tre mesi (cioè fino a fine legislatura). In quest'ottica, anche uno come Amato sarebbe un «fuori quota». Un «tecnico».

Mi chiedo se i nostri strateghi si rendano conto di essere politicissimi e, al tempo stesso, perfettamente antipolitici. Proprio quella cosa che rimproverano agli altri, quotidianamente. Curioso, vero?

Commenta oppure fai il trackback: Indirizzo trackback .

Commenti

  • utente anonimo  Il 11 novembre 2011 alle 11:55

    Esca allo scoperto, Civati.

    Dica che non è d'accordo con le riunioni di caminetto che decidono se a Monti deve essere concesso quello che non sarebbe mai stato concesso a Berlusconi.
    Dica, senza populismo dipietrista ma in maniera chiara, che c'è modo e modo di affrontare l'emergenza e il debito e che un governo tecnico non votato da nessuno viene giudicato in base alle scelte che prende.
    Dica, sempre senza populismo, che le ironie merkosarkoziane e le imposizioni della BCE erano accettabili col nano, ma se il nano se ne va, l'Italia torna a essere un paese un pò più sovrano (solo un pò, eh) di prima.

    Lo dica, e domani lei sarà un candidato spendibile alle primarie del centrosinistra.

    Kurtz 

  • philfilippini  Il 11 novembre 2011 alle 00:52

    Fassina sta facendo carne di porco del PD e del governo Monti in questo momento a Porta a Porta. Ha i giorni contati IMHO. Per intenderci, Cota se la gioca con lui e la Gelmini lo surclassa…

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 22:35

    Silbi: hai mai visto un usuraio uccidere chi gli deve una barca di soldi? Io no.
    Tuttalpiù, c'è qualcuno che uccide l'usuraio.
    Grazie per il link di Repubblica, ma che dovrei farne?
    Se voglio documentarmi seriamente evito la stampa quotidiana italiana, di qualsiasi genere.
    Quella la tengo per addormentarmi, assieme alle barzellette. 

    Michele

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 20:01

    Condivido silbi, ma la pizza tu e deborah l'avete portata a Bersani o no??
    Se sì che ne ha fatto, non è che l'ha buttata insieme al cartone senza neanche riciclarla. Comunque capisco i problemi sovraumani che questo paese dovrà affrontare,silvio è sceso in campo per salvare i suoi interessi e molla per i soldi che sta perdendo, altrochè interessi degli italiani..ah ah ah. Ti consiglio però un brindisi con i tuoi amici:
    passare da silviobossitremontigelminibrunettacarfagna&co., tutti insieme non arrivano neanche alla seconda riga del CV di Mario Monti, è un passaggio che vale un aperitivo! Poi se vogliamo continuare a farci del male, se Monti governa qualche mese o 1 anno per me i PD leaders' sono capaci di ripetere l'operazione Prodi. Non so se stavolta hanno il coraggio di metterci la faccia. Se le elezioni si allontanano Alfano e Casini &co sono capaci di vincere le prossime elezioni.
    Siamo un paese di "moderati" di centro-destra, se il PD continua così non so, certo spero che qualcuno davanti al Caminetto cominci a ragionare…altrimenti #occupycaminetto!
    Carlotta

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 19:03

    Scusa Pippo,
    ma finché si fanno organismi elefantiaci poi dopo va da sé che siano più difficilmente riunibili e quindi consultabili.
    HO provato a contare nel sito PD i membri della Direzione Nazionale ma mi sono stancato prima di arrivare in fondo. Sono 24 pagine, nelle prime tre o quattro sono 10 componenti a pagina, quindi in tutto saranno un 240/250.
    Cioè, noi proponiamo una camera dei deputati di 300 parlamentari che dovrebbero rappresentare tutta l'italia e tutte le forze politiche e poi facciamo una direzione (per non dire dell'assemblea nazionale) con 250 componenti. Ma via, siamo seri……
    Se vogliamo una direzione che poi sia davvero riunibile e funzionale in caso di urgenza facciamola di 50/60; sennò andrà sempre a finire con il caminetto.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 18:36

    Alla fiducia lo spread non calerà perchè si saprà chi saranno gli altri ministri…

    Franco Tremul

  • philfilippini  Il 10 novembre 2011 alle 15:41

    E comunque ora siamo sotto i 500 punti.
    All'incarico a Monti scenderemo sotto i 400.
    Alla fiducia sotto i 300.

  • philfilippini  Il 10 novembre 2011 alle 15:40

    Marino, lo so bene, e la formulazione del mio post contiene quanto dici.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 15:33

    @17, Phil

    non fare questi calcoli, lo spread e l'aumento dei rendimenti riguardano solo il debito di nuova emissione, non tutto lo stock. Però, la tendenza è indicativa

    @19
    pensa a quanto costerebbe la benzina (e l'energia elettrica per le fabbriche) se usciamo dall'euro e la dobbiamo pagare con una "nuova lira" svalutata al 60%…

    Marino

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 14:58

    @ 17 Phil

    Se è per questo l'altro giorno una stronzata di Giuliano Ferrara ci ha fatto guadagnare in un momento 100 punti. Ormai un colpo di tosse, un'indiscrezione, una battuta detta alla tv fanno salire o crollare le borse.
    Se queste sono le leggi del mercato, bisogna cambiare le leggi.

    Franco Tremul

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 14:16

    17

    aspetta che ti rimettono l'ici   privatizzano l'acqua benzina più cara più licenziamenti  pensioni a 67 anni le lacrime e sangue non sono di monti ma del popolo

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 13:59

    Abbiamo detto tutto il male possibile del centrodestra che chiuso nel Palazzo, non si è accorta che il mondo stava cambiando. Abbiamo riso del cerchio della fiducia di Bossi e del Trota. Ora che c'è da ascoltare, da decidere, da voltare pagina, il PD rischia di ripetere gli errori altrui, chiudendosi e prendendo decisioni "tattiche". Va benissimo approvare questa benedetta Legge di Stabilità (anche perchè sbloccano le dimissioni di B.). E poi?  Già in passato il PD ha balbettato dando (credo involontariamente) un pò di ossigeno ad un Berlusconi in difficoltà. Detto con grande rispetto per Mario Monti, forse sarebbe utile un pò meno tattica ed un pò più di apertura verso i sostenitori del PD, che credo abbiano tanta voglia di esprimersi al riguardo.

    Mondeban

    PD tra senso di responsabilità e complesso del Caimano

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 13:59

    Abbiamo detto tutto il male possibile del centrodestra che chiuso nel Palazzo, non si è accorta che il mondo stava cambiando. Abbiamo riso del cerchio della fiducia di Bossi e del Trota. Ora che c'è da ascoltare, da decidere, da voltare pagina, il PD rischia di ripetere gli errori altrui, chiudendosi e prendendo decisioni "tattiche". Va benissimo approvare questa benedetta Legge di Stabilità (anche perchè sbloccano le dimissioni di B.). E poi?  Già in passato il PD ha balbettato dando (credo involontariamente) un pò di ossigeno ad un Berlusconi in difficoltà. Detto con grande rispetto per Mario Monti, forse sarebbe utile un pò meno tattica ed un pò più di apertura verso i sostenitori del PD, che credo abbiano tanta voglia di esprimersi al riguardo.

    Mondeban

    PD tra senso di responsabilità e complesso del Caimano

  • philfilippini  Il 10 novembre 2011 alle 13:51

    Io non so quanto durerà il governo Monti, Sara.
    Stamattina il "nome" Monti (non il suo governo, che ancora non c'è) ci ha fatto guadagnare 35 punti base come minimo (secondo me 100, viste le dichiarazioni della UE sul pareggio di bilancio ed il trend di ieri). Proiettato sull'intero debito italiano, sono quasi 7 miliardi di euro.
    Ed i vitalizi sono convinto che saranno aboliti settimana prossima.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 13:50

    bisogna andare il piazza e urlare elezioni

    basta………………………………………………………………………………………………………..

  • Sara_stones  Il 10 novembre 2011 alle 12:52

    Veramente stamane sentivo ad Omnibus che il governo Monti durerà 15 mesi e cioè fino alla fine della legislatura… Quindi dovremo pagare il vitalizio a gli idioti del Parlamento?

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 12:44

    La contraddizione è tra questi comportamenti ed il sistema politico che si sostiene , figlio delle regole elettorali.
    Per chi continua a sostenere il bipolarismo ( non importa se nella versione porcellum , mattarellum o altro ) di fronte al fallimento di chi ha vinto le ultime elezioni non esiste altra strada onesta se non il voto.
    Se invece si vuole cambiare il sistema  , introducendo il proporzionale ( magari corretto con la soglia di sbarramento ) l'inciucio non è un'anomalia , ma un'eventualità  che il gioco ammette: se gli elettori non mi danno abbastanza forza, devo poi fare compromessi nell'interesse generale.
    La dirigenza del PD deve chiarire il suo appoggio al governo : o si fa promotrice del proporzionale eallora il governo tecnico è funzionale a questo scopo ( ed anche dopo le elezioni , se nessuno ha la maggioranza deve rimanere aperta la strada del compromesso , senza ipocrisie ) oppure si tratta dell'ennesima ipocrisia   .

    Claudio

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 11:44

    cos'ha di straordinario questo momento, uguale a tanti altri moment straordinari invocati in passato per  non rivelare il proprio vuoto di progetti concreti e non assumersi le proprie responsabilità, ma diluirle in un cocktail confuso? Confermando così sempre l'immagine del PD come partito che nn sa e non saprebbe  governare?

    Michele

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 10:38

    Pippo, i caminetti io non li definirei "politici"o "polliticissimi", ma "politicisti" o, più propriamente, "partitici".

    Fossi in te, mi presenterei a Bersani e gli farei presente che gli elettori del Pd sono stufi di restare fuori al freddo, a guardare dalla finestra i caminetti scoppiettanti, tipo piccoli fiammiferai (a proposito: ma la famosa pizza di Bologna l'avete poi consegnata? Io mi aspettavo di vedervi salire sul palco di S.Giovanni con il cartone in mano!!!!!).

    O il Pd si impegna coi suoi elettori a portarli alle urne in un tempo ragionevole (pochi mesi), organizzando nel frattempo le primarie di coalizione e, contestualmente, le primarie interne per le liste dei parlamentari (e, magari, tirando fuori dal cassetto il famoso programma Godot), oppure nel 2013 finirà travolto dall'astensione

    silbi

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 10:17

    Ah, ecco, i pistolotti dall'estero…

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 10:11

    Sono il #5 e non non appartengo a nessun partito, tra l'altro vivo all'estero …. sorry. Sono d'accordo con quanto scrive Civati nel post:

    La direzione, che sarebbe l'organismo statutario deputato a discutere cosette come la scelta di andare al voto o di sostenere un governo tecnico, non è stata convocata, nonostante le richieste della scorsa settimana. Intorno al fuoco, non è nemmeno il caso di dirlo, quelli di sempre.

    tra l'altro faccio presente che molti degli "onorevoli" (parola che pensando a chi sono fa  letteralmente vomitare) non voteranno Monti per alti interessi nazionali, ma semplicemente per non perdere il vitalizio.

    Lungimiranti non mi sembrate davvero, visto che se continua cosi' finirete a rubare le briciole ai piccioni nelle piazze.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 09:50

    Che parli di default chi vuole il governo tecnico (non mi riferisco a Gabriele è chiaro) è però un po' sospetto…

    Franco Tremul

  • GabrieleGuidi  Il 10 novembre 2011 alle 09:47

    #5 Secondo te invece è meglio indire elezioni subito ( così il tuo partito guadagna qualcosa ), ma rischiare il default ?
    Complimenti per la lungimiranza !

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 09:13

    L'immancabile pistolotto del 5 stalle.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 09:02

    Dal predellino al caminetto, i metodi, le facce (di culo) e gli obbiettivi (autoperpetuazione) sono sempre gli stessi. Poi vai a raccontare che PDL e PD-L non sono uguali, dopo che avranno appoggiato insieme un governo eletto da nessuno che avra' messo le mani sui salvadanai delle famiglie e lasciato gente per la strada per salvare banche e patrimoni.

    Civati poi si difendera' come Woody Allen: "Come dissi al tribunale di Norimberga, non sapevo che Hitler fosse nazista" …

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 08:47

    Civati, guarda il lato positivo: si farà il referendum elettorale o, comunque, dovranno cambiare questa legge per evitarlo.
    Il Pd rischia di pagare un conto salato (anche se Monti è una persona stimata anche a sinistra), a causa delle misure che saranno prese.
    Non che ora se la passi benissimo, eh…

    Fabio.

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 08:43

    I militanti e le sedi di partito servono solo per organizzare le manifestazioni, il tesseramento e robe così, per il resto sanno sempre loro cosa è meglio fare; l'intervista di Veltroni su La Stampa di oggi, poi, è assolutamente scandalosa:
     http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/429115/
    Alcune perle:
    D. "e se si andasse alle elezioni?"
    R."La mia opinione è che dovremmo andare insieme a tutti quelli che avranno detto sì al governo di unità nazionale":
    D."Anche la sinistra è stata infettata dal berlusconismo?"
    R."In parte sì, penso al personalismo esasperato (si riferisce forse alla campagna elettorale del 2008? NdFT), alla spettacolarizzazione della politica…"

    Franco Tremul

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 08:43

    I militanti e le sedi di partito servono solo per organizzare le manifestazioni, il tesseramento e robe così, per il resto sanno sempre loro cosa è meglio fare; l'intervista di Veltroni su La Stampa di oggi, poi, è assolutamente scandalosa:
     http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/429115/
    Alcune perle:
    D. "e se si andasse alle elezioni?"
    R."La mia opinione è che dovremmo andare insieme a tutti quelli che avranno detto sì al governo di unità nazionale":
    D."Anche la sinistra è stata infettata dal berlusconismo?"
    R."In parte sì, penso al personalismo esasperato (si riferisce forse alla campagna elettorale del 2008? NdFT), alla spettacolarizzazione della politica…"

    Franco Tremul

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 08:41

    Pienamente d'accordo con Lorenzo. E' per questo che le elezioni adesso, con queste persone e questo sistema elettorale, sarebbero un suicidio per l'Italia. Non ce le possiamo permettere. Gabriele

  • utente anonimo  Il 10 novembre 2011 alle 08:27

    In un momento come questo, ancora polemiche!!! Pazzesco!!!
    Non ci siamo proprio!!!

    Lorenzo, Triuggio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>