Della campagna elettorale. Possibili anche perché si possono fare, al di là delle promesse strampalate di molti (non solo di B, ma anche di chi tende ad assomigliargli fin troppo).

Le tasse che abbasseremo sono quelle sul lavoro, in particolare per ridurre il cuneo fiscale.

L’Imu non sarà pagata al di sotto dei 500 euro, sarà fortemente progressiva e sarà progressivamente lasciata ai Comuni.

Sarà approvata subito una legge anti-corruzione più vigorosa di quella approvata alla fine dell’ultima legislatura, che intervenga duramente sulla voce più grave della nostra politica e della nostra società.

Un obiettivo prioritario è da subito la riduzione di un punto di Pil dell’evasione fiscale, attraverso un minore ricorso al contante e la tracciabilità dei pagamenti, con immediata restituzione ai contribuenti sotto forma di riduzione equivalente delle tasse.

Basta condoni e scudi, si lavorerà per un recupero della «grande evasione» attraverso una convenzione, meglio se europea, con la Svizzera.

Il Porcellum sarà abbandonato e sarà approvata una legge elettorale nei primi mesi della prossima legislatura (non alla fine, come puntualmente non è accaduto nelle tornate precedenti): la nostra proposta è legata a collegi di dimensioni umane e al doppio turno alla francese.

I parlamentari nella prossima legislatura saranno la metà e saranno ridotti a metà i costi della politica parlamentare fin dalla presente legislatura.

L’alternativa in Lombardia è tra chi ha sempre governato negli ultimi vent’anni (e conferma Formigoni all’Expo e nominerebbe come vice il più formigoniano dei formigoniani) e chi si candida a rappresentare la società lombarda. Tra Maroni, cioè, e Ambrosoli.

L’alternativa di governo a livello nazionale è tra Bersani e Berlusconi. Comprereste una promessa usata da quest’ultimo?

Per avere rappresentanti al Senato, si deve raggiungere l’8%. Chi non lo raggiunge, con i propri voti contribuisce ad eleggere i senatori degli altri partiti (non è voto utile, è buon senso).

P.S.: per un rapido confronto sulle proposte per la Lombardia, qui troverete le proposte del Pd per la Lombardia e qui i 2Maroni.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti