«Casa per casa, azienda per azienda, strada per strada», disse Enrico Berlinguer, nel suo ultimo comizio del 1984.

Il nostro invito – con umiltà – è quello di andare «punto per punto, dato per dato, soluzione per soluzione», per scrivere un «manifesto» collettivo, condiviso e partecipato, vissuto da ciascuno di noi, che sia la vera e fondamentale base del progetto elettorale che vogliamo offrire al paese.

Non un generico appello, ma una proposta nitida, impegnativa, definita, che diventi il nostro biglietto da visita per andare a parlare con i cittadini, nei mesi che precedono le elezioni politiche. Per discuterne di persona, personalmente, a stretto contatto, senza lasciare ambiguità o puntini di sospensioni in cui infilare, spesso a tradimento, compromessi o stravolgimenti.

Un «manifesto» che sappia affrontare le questioni planetarie e declinarle nel nostro sistema paese, contro le disuguaglianze, per una nuova stagione politica.

Un «manifesto» in progress, in tutti i sensi, che illustreremo nelle prossime pagine, su cui lavoreremo al PolitiCamp, dal 14 al 16 luglio a Reggio Emilia, per dare un’ulteriore definizione alla nostra proposta.

Il lavoro prosegue ogni giorno, attraverso il nostro sito web e la nostra piattaforma. Un orto aperto, al contributo delle persone competenti, che muova dalle migliori esperienze (non solo italiane), alla luce di sperimentazioni che funzionano, di proposte di legge già depositate o da elaborare insieme.

La pagina di riferimento è questa. Condividete e partecipate con noi.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti