Torna oggi l'argomento fine del mondo grazie al ministro Franceschini.

Io so che la vittoria del No trascinerebbe il Paese in una crisi politica ed economica senza precedenti.

Ora, abbiamo già spiegato un miliardo di volte che se vince il No, al massimo si fa un altro governo non uscito dalle elezioni (come il precedente e quello prima ancora) per sistemare la legge elettorale che ormai non piace più a nessuno.

Franceschini, protagonista delle due precedenti edizioni dei governi nati in Parlamento (come previsto – appunto – dalla Costituzione), non dovrebbe avere problemi: è un esperto in materia.

Ma la questione è un'altra: se volete evitare l'asteroide, sappiate che l'asteroide non arriva da fuori, ma è dentro di voi e dentro la politica e le politiche della classe dirigente.

Se volete evitare la fine del mondo, provate a cambiare modello: a dare un reddito e un sostegno a chi non ce la fa più (non la carità: una misura strutturale), a fare pagare le tasse alle multinazionali, a non sprecare risorse nell'accoglienza (facendola bene e affrontando le cause lontane), a far studiare i nostri figli.

Finora avete tolto la tassa sulla casa ai benestanti, dato mance a prescindere dal reddito, inventato gli 80 euro che vanno in buona parte a famiglie che stanno bene (facendo saltare la progressività), esteso i voucher a tutto quanto, investito pochissimo, regalato soldi che non avevate alle imprese senza selezionare i destinatari. Senza criterio, potremmo dire.

Vi siete limitati a vertici spettacolari, finiti male o nel nulla. Non avete fatto politica quando ce n'era bisogno, vedi alla voce Grecia (a proposito di referendum). Avete disorientato il sistema assicurando che tutto andasse bene con le banche (investite in banche sanissime!) e non garantito gli ultimi.

Al massimo, se proprio volete fare i costituzionalisti, esercitatevi in Europa, dove ci sono parecchi problemi in questo senso.

Se volete evitare l'asteroide, che è dentro di voi, tutelate il lavoro, partendo proprio dalla logistica (avete saputo di Piacenza? Ecco, partiamo da lì).

Se volete evitare il capodanno dell'anno Mille (che per voi è il 4 dicembre, ma secondo me è già passato da un pezzo), evitate di penalizzare come avete fatto puntualmente l'innovazione in campo ambientale, distruggendo un intero settore. Date la possibilità a tutti di produrre energia, in modo diffuso e collaborativo, senza sprecarne.

Ecco, così forse l'asteroide potremmo deviarlo. E evitare che ci arrivi addosso. Non perché il Senato non si riempie di consiglieri regionali, suvvia. Siamo seri.

  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti

commenti